Gianfranco Rosi e l’Accademia dell’Immagine
L’Aquila – Ci scrive Gabriele Lucci: “Caro direttore, ti invio un ricordo in merito al premio cinematografico a Berlino ricevuto dal regista Gianfranco Rosi.
Dopo momenti di dolore per la morte di Ettore Scola, più volte presente alle attività dell’Accademia dell’Immagine e della “Lanterna Magica”, più volte da me incrociato (le ultime volte a Pescasseroli in occasione del Premio dedicato allo sceneggiatore Age) finalmente la bella notizia: l’Orso d’Oro vinto a Berlino dal regista italiano Gianfranco Rosi.
Impossibile per me allora non ricordare la supervisione alla regia di Gianfranco Rosi a una produzione cinematografica Accademia dell’Immagine/Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con il Conservatorio di Musica dell’Aquila e presentato con successo al festival di Venezia del 2010.
La regia venne affidata agli studenti del terzo anno dell’Accademia, la musica agli studenti del Conservatorio. Il Docente tutor dell’Accademia fu Stephen Natanson. Il titolo del film: Un anno dopo.
Ecco, oltre alla felicità per il premio conseguito da Rosi, il ricordo va subito a quel lavoro svolto appunto l’anno dopo il sisma, quando l’Accademia ancora era attiva. Un ricordo che evoca parole come competenza e collaborazione tra diversi importanti Enti, oltre naturalmente disponibilità , quella di un regista come Gianfranco Rosi.
Non c'è ancora nessun commento.