Maltempo: situazione in peggioramento


L’Aquila – (ore 20,30) – In serata, la situazione dovuta al maltempo appare peggiorata. Intorno alle 20,30 in citta’ si sono raggiunti gli oltre 20 centimetri di coltre, ma nei centri montani lo spessore aumenta (a Pescasseroli raggiunti i 50 centimetri). All’Aquila, vie d’accesso tutte bloccate, soprattutto a causa dei mezzi pesanti difficilmente controllabili messisi di traverso su arterie gia’ poco percorribili a causa dei lavori in corso. Non mancano tamponamenti ed incidenti, provocati soprattutto da autovetture che, non rispettando l’obbligo di dotarsi di gomme termiche o catene da neve, non hanno potuto adeguatamente rispondere alle insidie del fondo stradale. Sono all’opera mezzi spartineve e spargisale, sia in autostrada che sulle arterie interne. E lo scenario e’ destinato a peggiorare se le neve, secondo previsioni metereologiche, scendera’ con la stessa intensita’ anche durante la prossima notte. E’ auspicato da più parti che le scuole restino chiuse anche dopodomani e non solo a L’Aquila. Altrimenti, domattina si creerebbe una situazione ingovernabile, perchè già normalmente tra le 7,30 e le 9,30 è preossochè impossibile circolare e muoversi lungo le arterie di periferia, totalmente prive di qualsiasi sorveglianza o vigilanza da parte delle forze dell’ordine. Moltissimi ingorghi, infatti, potrebbero essere meno pesanti se l’afflusso di veicoli venisse disciplinato anzichè essere lasciato in balìa di prepotenti o guidatori che sostano selvaggiamente.
Facile immagine cosa potrebbe accadere domattina, se la neve continuasse a cadere. Previsioni attendibili non se ne hanno, quindi appare pericoloso rischiare.


26 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati