Rincari pedaggi: “D’Alfonso, un segno di vita…”


COME SEMPRE IL TEMPO PASSA E GLI UTENTI PAGANO, LA PO9LITICA INVECE TACE -
Pescara – Blocco degli aumenti dei pedaggi, sulle autostrade A24 e A25, per la durata di cinque anni, al fine di riequilibrare il rapporto ricavi-spese, impegnandosi a mantenere i prezzi in linea con l’inflazione calcolata su dati Istat. E’ quanto propongono le associazioni di categoria Confartigianato Trasporti, Fiap, Assotir, Fai, Fita-Cna e Sna-Casartigiani in un documento inviato al presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, a cui si chiede di “istituire un tavolo regionale che coinvolga anche Strada dei Parchi per affrontare il problema del ‘caro pedaggi’”.

Tra le proposte delle associazioni vi è anche l’idea di “esaminare la fattibilità di fare per i trasporti regionali una tariffazione dei pedaggi diversa rispetto a chi effettua trasporti fuori regione e utilizza la Strada dei Parchi. Tale intervento – si legge nella nota inviata al governatore – si può studiare insieme al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con il coinvolgimento delle istituzioni locali: Comuni, Province e Regione”.

Sulla questione degli aumenti su A24 e A25, Confartigianato Trasporti, Fiap, Assotir, Fai, Fita-Cna e Sna-Casartigiani nei giorni scorsi hanno sottoscritto un documento condiviso, invitando tra l’altro gli autotrasportatori e gli utenti ad una singolare forma di protesta: “saltare il primo casello ed entrare al successivo, così le minori entrate spingerebbero il concessionario a sedersi attorno ad un tavolo e a ragionare per raggiungere un’intesa”.

Nel documento sono contenuti anche i dati relativi agli aumenti: +1,11% nel 2009, +4,78% nel 2010, + 8,14% nel 2011, + 8,06% nel 2012, +7,56% nel 2013, +8,28% nel 2014 e +1,5% nel 2015. Attualmente il pedaggio autostradale costa oltre 13 centesimi di euro a chilometro.


19 Febbraio 2016

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.