Taccuino: Cialente, capigruppo, Di Primio, Montesilvano, cicloturismo, don Emidio, asili, De Matteo, Gabrielli, grandinata


CIALENTE – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente sarà ospite domani, in collegamento in diretta, dell’approfondimento quotidiano sull’economia di Rai news 24. La trasmissione, in onda dalle 17.30 alle 18, dal titolo “Orso o toro. Come va l’economia” sarà condotta in studio dal giornalista Mario Forensa. Si parlerà del problema dell’occupazione e dell’economia all’Aquila nella fase attuale e delle proposte di rilancio per lo sviluppo. Oltre al sindaco Cialente interverranno esponenti della Cgil e di Confindustria.

CAPIGRUPPO – Domani, mercoledì 27 gennaio, alle ore 10, a palazzo Silone, si terrà una conferenza dei capigruppo in Consiglio comunale dell’Aquila, cui parteciperanno i sindaci del comprensorio, allo scopo di concertare un ordine del giorno dedicato alle politiche per la città territorio. Lo rende noto il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti. “Con questa iniziativa – ha dichiarato Benedetti – ho voluto raccogliere precise istanze che sono emerse nel corso della conferenza sulle linee guida della ricostruzione che si è tenuta a Rocca di Mezzo e che sono state rappresentate da tutti i sindaci del comprensorio, alla presenza dell’architetto Gaetano Fontana e del sindaco di Rocca di Mezzo Emilio Nusca.

DI PRIMIO – Il Vice Presidente del Consiglio Comunale Umberto Di Primio scrive: « “A seguito del cedimento strutturale del tunnel”…”è indispensabile effettuare lavorazioni aggiuntive non previste in contratto”.
Queste due frasi, riportate nero su bianco nella nota del 7 Genn. 2010 prot. 5/TD, a firma dell’amministratore unico di Tecnovie Srl (impresa incaricata dei lavori di realizzo del tunnel pedonale) a seguito del sopralluogo da parte del progettista ing. Raciti, servono a definire il problema verificatosi all’interno del cantiere del tunnel pedonale Viale Gran Sasso – Largo Barbella. Si tratta, infatti, di veri e propri punti fermi della lettera che Tecnovie srl ha indirizzato all’Amministrazione Comunale. Infatti “…è indispensabile effettuare lavorazioni aggiuntive non previste in contratto” significa, tradotto in termini pratici, la sopravvenuta necessità di effettuare lavori non previsti che qualcuno, ovvero la collettività, dovrà pagare. Quindi, Ricci, non sapendo come sempre nulla di quello che attiene al Comune, provando una spericolata arrampicata “sugli specchi” ha affermato ieri davanti al Consiglio Comunale, che “non ci sono problemi per il Tunnel”.

MONTESILVANO – Il consigliere Oscaro Biferi scrive: “A seguito della proposta, arrivata in Commissione servizi pubblici e mobilità, di dedicare una strada cittadina a Bettino Craxi manifesto la mia contrarietà verso tale proposta.
Oltre ad essere inappropriato l’iter amministrativo seguito, in quanto presso il comune di Montesilvano è attivo l’Ufficio Toponomastica che ha il compito di esaminare le proposte pervenute all’Amministrazione, credo che la storia personale di Bettino Craxi abbia poco a che fare quelli che sono i fondamenti e i valori che costituiscono le radici dell’identità culturale e civile della nostra Città.

CICLOTURISMO – In risposta alla domanda turistica, in costante crescita, del cicloturismo di montagna, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha progettato, come è noto, la realizzazione di un circuito cicloturistico sul tracciato dell’Ippovia del Gran Sasso d’Italia.
Come base operativa per l’avvio del programma di gestione, sono stati individuati dai tecnici dell’Ente 14 percorsi ciclabili strategici che, ritagliati lungo il tracciato dell’Ippovia, ne seguono il percorso ad anello intorno al massiccio del Gran Sasso, attraversando territori a diverse quote ma di pari suggestione e bellezza e collegando borghi come Campotosto, Capitignano, Arischia, Assergi, Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, Capestrano, Castel del Monte, Castelli, Forca di Valle, Pietracamela, Paladini, Cervaro e Cortino.

DON EMIDIO – Ogni anno, nel giorno del 27 gennaio, il ricordo di don Emidio Di Pasquale, della sua forza, della sua sensibilità umana, del suo impegno sociale e civile, mi fa riflettere. Lo scrive Stefania Pezzopane. “Perché penso ai nostri incontri, sempre pieni di bei propositi e di cose da realizzare. Da uomo del fare, don Emidio decise, già nel 1965, di occuparsi delle persone anziane del suo paese che restavano sole, costruendo la “Casa Serena”. Poi un Centro di Formazione Professionale, l’anno seguente, per dare nuove possibilità lavorative ai giovani, fino alla realizzazione, nel 1995, della Residenza Sanitaria Assistita, una struttura per anziani donata nel ’99 all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Una delle prime realizzate nella nostra regione.
Quelle opere sono lì a ricordarci la sua dedizione al prossimo. Vogliamo ricordarlo, anche quest’anno, proprio in quei luoghi: per questo il prossimo sabato 30, alle 16, saremo tutti nella sua “casa”, a Fontecchio, amici, cittadini, amministratori”.

ASILO NIDO – Il Gruppo nazionale nidi – infanzia attiverà una serie di iniziative in favore degli asili nido comunali dell’Aquila. È quanto prevede un programma siglato tra l’ente comunale, nella persona del dirigente del settore socio culturale Fioravante Mancini, e il presidente del Gruppo nidi – infanzia territoriale Lorenzo Campioni. Il progetto prevede, in particolare, la fornitura di materiali ludico – didattici e arredi per servizi per l’infanzia, in favore del nido “Primo maggio” di Pile e l’elaborazione di un programma di distribuzione degli spazi, al fine di renderli più adattabili alle esigenze della struttura, e disposizione degli arredi per il Musp (Modulo uso provvisorio) che ospita il nido del Viale Duca degli Abruzzi.

DE MATTEO – Il Consigliere Comunale Capogruppo di F.I- PDL Emilia De Matteo, scrive: « Il consigliere Di Gregorio con il suo comunicato stampa di sfogo nei confronti del Consigliere Umberto Di Primio chiamato a guidare il Centro Destra alla vittoria a Chieti i prossimi 28 e 29 marzo, mette in evidenza il retaggio di quella mentalità della sinistra che intende la politica come distruzione dell’avversario.
Infatti , con incoerenza politica , mentre da una parte attacca Di Primio per essersi solo permesso , con foga passionale , di replicare , nel corso della trasmissione televisiva OttoVolante di Rete8 , al Sindaco pro tempore di Chieti , dall’altra si lancia in uno attacco di inaudita violenza contraddicendo di fatto se stesso. Ricordo al giovane Di Gregorio che il rispetto “istituzionale” deve valere in ambo le direzioni perché non è a senso unico”.

PREFETTO GABRIELLI – Mercoledi 27 gennaio alle ore 10 presso la sede dell’A.N.C.E. in Viale De Gasperi, il Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, in occasione del “Giorno della Memoria”, presiederà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini, e ai familiari dei deceduti, deportati nei lager nazisti. La Repubblica Italiana, con la legge 296/2006 ha riconosciuto, a titolo di risarcimento morale, il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale, prevedendo la concessione di una medaglia d’onore a testimonianza del perpetuo riconoscimento dello Stato, insieme al conforto nel ricordo, come monito per le future generazioni. Nel corso della cerimonia, inoltre, avrà altresì luogo la consegna dei Diplomi dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
CASE E MAP – Il Comune dell’Aquila scrive: “Nonostante diverse chiamate, alcune famiglie che dovevano effettuare la verifica dei requisiti per l’assegnazione degli alloggi antisismici (Case e Map), non sono state rintracciate ai numeri indicati nelle schede del censimento per il fabbisogno abitativo. Lo ha reso noto il servizio Assistenza e Politiche abitative del Comune dell’Aquila, che invita tutti coloro che non sono stati ancora chiamati per tali colloqui a inviare una segnalazione al numero di fax 0862-367249, nella quale sia chiaramente riportato un numero di telefono”.

GRANDINATA – Il Comune di San Giovanni Teatino rende noto che, a partire dalla giornata di domani, mercoledì 27 gennaio, “sarà disponibile il saldo delle somme assegnate per il rimborso della grandinata che ha colpito il territorio comunale il 13 agosto 2006. Tutti i cittadini interessati potranno ritirare la quota a loro spettante presso gli sportelli della filiale di Sambuceto della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, in corso Italia, previa presentazione di idoneo documento di identità. Ai beneficiari residenti fuori dal Comune, invece, verrà inviato un assegno circolare al domicilio indicato dagli stessi”.


26 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati