Pepe & Pepe, gastronomia e supervini


Torano Nuovo – Una serata “pepata” per valorizzare i prodotti di eccellenza del teramano e per approfondire la conoscenza dei vini di una prestigiosa Cantina: quella di Emidio Pepe, in Torano Nuovo. L’idea nasce dalla scuola di cucina aquilana Scherza col Cuoco che ha trovato subito piena accoglienza da parte dello staff della casa vinicola che metterà a disposizione della riuscita della serata, i migliori prodotti dell’azienda agricola, tra i quali – oltre alle celeberrime etichette di vini – spicca il purissimo Olio extravergine e la pasta fatta in casa con la farina di grano duro del Senatore Cappelli: una vera eccellenza del territorio.
Ma anche tutti gli altri prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti, saranno di qualità certificata e provenienti da aziende del territorio: la sfida di Scherza col Cuoco, quindi, sarà quella di utilizzare nella preparazione esclusivamente prodotti locali per far nascere originali proposte gastronomiche che comporranno il menù: lo zuccotto di zampanella con cuore di pecorino, le mezze maniche del Senatore con passata di fagiolo bianco e crunch di bruschetta all’aglio, il nido di chitarrina al tartufo nero con besciamella di pecorino e mix di pepe, le ceppe (sempre con farina cappelli) con un ragu’ bianco di coniglio brasato nella ventricina. Seguiranno due portate di carne: una sontuosa costata di maiale locale con crosticina al miele di castagno e un rivisitato agnello al coccio stufato nel Trebbiano e accompagnato da una maionese calda al limone e pecorino.
Per tener fede alla sua vocazione di scuola di cucina, lo staff di Scherza col Cuoco, nel corso della serata, terrà una breve dimostrazione di una preparazione di uno dei piatti del menù, offrendo ai partecipanti la possibilità di apprendere i segreti per riproporlo in casa.


03 Febbraio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.