Truffati dalle banche, attesa e grida
L’Aquila – (Foto ANSA) – Manifestazione oggi a Piazza Santi Apostoli, a Roma, tra mille difficoltà dovute anche al blocco del traffico aa causa dello smog tornato feroce. Tra i manifestanti anche abruzzesi, visto che la banca Etruria a Pizzoli di… vittime ne conta parecchie. Come ne contano le altre banche fallite, tra le quali l’abruzzese Carichieti..
E con il tempo che trascorre senza che i risparmiatori vengano aiutati, ma solo coperti di promesse e spiegazioni che non spiegano nulla, spuntano dettagli curiosi e un po’ patetici. Il numero dei risparmiatori che comperavano bond pericolosi crebbe subito dopo l’apparizione della banca Etruria in tv, in una delle serie di don Matteo. Pubblicità , ovviamente, ma si sa, la gente è ingenua e si lascia convincere… Un aspetto ridicolo della vicenda, in cui del resto la pubblicità delle banche ha un ruolo importante. L’Etruria era la banca dell’oro e dei lingotti.
E veniamo alla manifestazione di oggi, come la racconta l’ANSA. Cartelli ironici e arrabbiati con il governo, Bankitalia e Consob. Ma anche tanti capannelli preoccupati sulla sorte dei propri risparmi scomparsi in una notte. Oltre un centinaio di risparmiatori, rimasti intrappolati dal fallimento delle quattro banche – Etruria, Marche, CariFerrara e CariChieti – sono scesi di nuovo in piazza a Roma da una manifestazione organizzata dal Comitato Vittime del decreto Salva-Banche per chiedere garanzie sui propri rimborsi.
Insieme a loro i rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, guidati da Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, e i politici di alcuni partiti d’opposizione: presente un drappello di deputati M5s, tra cui Daniele Pesco e Alessio Villarosa, il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli di centro-destra.
Non c'è ancora nessun commento.