Politica: il PSI e la SEL
Pescara – PSI ABRUZZESE – Si è svolta a Pescara la riunione di insediamento della Direzione Regionale del PSI. All’ordine del giorno vi è stata la relazione del Segretario Regionale, Massimo Carugno, sulla linea politica e sull’assetto organizzativo del Partito, e la elezione dell’Esecutivo Regionale. Alla presenza della graditissima partecipazione di nomi storici del Socialismo Abruzzese e Pescarese come Carlo Lizza, nella sua relazione il Segretario Regionale ha illustrato le linee guida della futura organizzazione del partito, che vedrà una maggiore presenza dei dirigenti sul territorio.
“Uno stretto contatto tra la base ed i vertici regionali – dice una nota del segretario Massimo Carugno – per meglio concretizzare l’attuazione delle finalità del PSI Abruzzese, come sempre con lo sguardo particolarmente rivolto al mondo del lavoro, al mondo dei giovani ed al mondo delle categorie particolarmente indifese e senza la tutela di specifiche associazioni di categoria. In un periodo in cui la informazione privilegia i due partiti più forti, il PSI andrà verso la popolazione cercando e trovando contatti diretti con chi versa in difficoltà ed ha bisogno di una soluzione per i propri problemi.
Un particolarissima attenzione sarà rivolta alle elezioni provinciali di L’Aquila ed alle Comunali di Chieti, Guadiagrele e Celano.
Il Segretario Regionale ha illustrato come il momento elettorale non deve essere solo una tappa, ma può essere un trampolino di lancio del partito per l’intero Abruzzo. Per quanto riguarda le elezioni provinciali di L’Aquila la lista è praticamente ultimata e completata, con candidati forti ed autorevoli, e si conta di presentarla ufficialmente intorno alla metà di febbraio.
Anche a Guardiagrele e Celano le candidature del PSI sono praticamente definite e si confida in risultati assolutamente lusinghieri per i candidati socialisti.
A Chieti vi saranno candidati autorevoli, presenti i una lista civica, che raggrupperà tutte le forze moderate di sinistra.
Sul piano della linea politica è stato illustrato il processo che ha portato al tramonto della alleanza in Sinistra e Libertà, e la scelta del PSI di adottare una linea autonomista, moderata e riformista.
La relazione del Segretario Regionale è stata approvata a maggioranza con soli due voti contrari.
Per quanto riguarda l’Esecutivo Regionale è stato votato alla unanimità e ed è composto dai 4 segretari provinciali oltre altri tre membri, tra cui una donna, per provincia.
Le Federazioni di Pescara e Chieti si sono riservate di comunicare il nome della componente femminile.
I componenti della Segreteria Provinciale sono:
Carugno Massimo AQ Segretario Regionale
Cleofe Giuseppe AQ Celano
Di Pompeo Mara AQ L’Aquila
Padovani Gianni AQ Segretario Prov.
Pingue Franco AQ Sulmona
Colasante Donato Gabriele CH Guardiagrele
Piluso Luciano CH Schiavi d’Abruzzo
Vicoli Antonio Tiziano CH Segretario Prov.
Bruno Fausto Eustachio PE Segretario Prov.
Esposito Lorenzo PE Manoppello
Morganti Vittorio PE Pescara
Moretti Rossella TE Giulianova
Pirocchi Ennio TE Teramo
Proti Giovanni TE Roseto
Virgilii Francesco TE Segretario Prov.
(Nella foto Massimo Carugno, segretario regionale PSI)
Sulmona – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ – “Sinistra Ecologia e Libertà”, il movimento politico – dice una sua nota – che ha l’ambizione di ricostruire un partito di sinistra grande e popolare, radicato nella società e in particolare nel mondo del lavoro, ha tenuto a Sulmona la prima assemblea della provincia dell’Aquila, introdotta da Betty Leone e conclusa da Loredana De Petris della Segreteria Nazionale di SEL. L’assemblea ha deciso di presentare alle elezioni provinciali una lista con il proprio simbolo, in appoggio alla candidatura a Presidente di Stefania Pezzopane. SEL chiederà agli elettori un voto per uscire dall’emergenza terremoto e dalla crisi economica guardando ad un nuovo modello di sviluppo che faccia della ricostruzione e della prevenzione ambientale l’occasione per costruire un’identità unitaria della provincia Aquilana, basata su un allargamento della democrazia e l’interconnessione economica tra i diversi territori che la compongono.
L’Assemblea ha inoltre votato all’unanimità i componenti del coordinamento che guiderà “Sinistra Ecologia e Libertà” fino al congresso costitutivo che si terrà a Giugno.
Il coordinamento è composto da: Gregorio Toccarelli, Carlo Rossi, Fabrizio Giustizieri, Umberto Innocente, Silverio Gatta, Claudia Cencioni.
Non c'è ancora nessun commento.