Finalmente dei veri treni L’Aquila-Sulmona
L’Aquila -Finalmente, come avevamo anticipato nei giorni scorsi, , e per la prima volta nella storia della ferrovia in Abruzzo, dei treni i veri tra L’Aquila e Sulmona, al posto di fatiscenti littorine o precari veicoli diesel. Cambia volto il servizio ferroviario sulla tratta appenninica che verso nord porta anche a Rieti e Terni, quindi alla lunga anche a Roma.
Il vecchio Al-668 lascia il posto al nuovo Swing, treno diesel di ultima generazione destinato a scrivere un’altra pagina importante del trasporto su ferro in Abruzzo. Ieri l’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, ha consegnato alla Regione Abruzzo i primi due Swing, in totale sono quattro quelli previsti in attività sulla linea, che da oggi inizieranno il servizio sulla Sulmona-L’Aquila.
Lungo circa 55 metri, lo Swing, di fabbricazione polacca, ha 159 posti a sedere e in piedi ha una capienza massima di oltre 300 passeggeri. Ha quattro motori, può raggiungere i 130 chilometri orari, ha un controllo interno di videosorveglianza, può avere connettività wi-fi, l’illuminazione interna è a led e ogni posto è dotato di una presa di corrente.
Non c'è ancora nessun commento.