Qui Pescara, Chieti
(PESCARA) ATTIVA, PRONTO IL QUESITO PER LA CORTE DEI CONTI
In data odierna si è provveduto, di concerto fra i legali di Attiva Spa e gli avvocati dei lavoratori interinali, alla definitiva stesura di una richiesta di parere indirizzata alla Corte dei Conti, per il tramite del Consiglio delle Autonomie Locali, in merito alla possibilità di procedere alla conversione o trasformazione dei rapporti di lavoro interinale in rapporti di lavoro a tempo indeterminato, all’esito di una conciliazione stragiudiziale. “L’Amministrazione comunale di Pescara – dice il sindaco Marco Alessandrini – continua a percorrere ogni via possibile e condivisa, al fine di trovare una soluzione ad una controversia che si trascina da anni e alla cui definizione mi preme arrivare perche riguarda le prospettive di vita di tanti lavoratori e delle loro famiglie”.
(PESCARA) ASSISTENZA SOCIALE, LA COOPERATIVA POLIS SI AGGIUDICA IL NUOVO APPALTO
Nella giornata odierna l’assessore al Sociale Giuliano Diodati ha ricevuto i sindacati e le associazioni che hanno organizzato la manifestazione per il ripristino dell’assistenza sociale agli tutti gli utenti seguiti dal Comune di Pescara. Durante l’incontro a cui hanno partecipato sia i dirigenti del Settore, l’uscente Fabio Zuccarini e l’entrante Marco Molisani, l’assessore ha riconfermato l’impegno dell’Amministrazione ad una soluzione positiva e veloce della questione, con il reintegro delle ore venute razionalizzate per mancata copertura economica già dal primo febbraio, come anticipato nella conferenza stampa convocata lunedì scorso sull’argomento. “Torno a ribadire l’impegno dell’Amministrazione a ripristinare la copertura delle ore, al momento resa possibile grazie alla variazione di bilancio che ha riportato nel Settore Sociale 1.700.000 euro di risorse – esordisce l’assessore Giuliano Diodati – A causa delle condizioni di predissesto che non sono addebitabili a questa Amministrazione, il Settore si è ritrovato con fondi che coprivano integralmente il servizio fino al 31 dicembre e parzialmente fino al 31 marzo. Grazie alla variazione l’esecutivo ha tenuto fede all’impegno preso con la città di ripristinare le risorse e mettere riparo ai tagli dolorosissimi che non abbiamo potuto evitare. Questo ora ci consente di riallargare il monte ore dell’assistenza sociale già da febbraio, contiamo di trovare una soluzione anche per coprire i giorni di gennaio, con l’affidamento dell’appalto del servizio fino al 31 marzo e comunque con la certezza di garantire la prosecuzione del servizio anche in futuro.
(PESCARA) CAPOGRUPPO FORZA ITALIA ANTONELLI E CONSIGLIERI D’INCECCO E RAPPOSELLI SU PUBBLICAZIONE BANDO PER SOSTEGNO AL REDDITO FAMIGLIE BISOGNOSE
“Dopo mesi di attesa è stato finalmente pubblicato il bando per l’erogazione, da parte del Comune di Pescara, di aiuti economici una tantum per il sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà economiche a causa della crisi occupazionale, un bando introdotto per la prima volta dal centro-destra e che siamo riusciti a recuperare attraverso l’approvazione di un emendamento di Forza Italia al bilancio 2015. Tuttavia l’avviso è errato e va corretto con urgenza: al punto cinque dei requisiti infatti è previsto che può accedere al contributo solo chi ha perso il lavoro nel biennio 2013-2014, ciò significa che chi lo ha perso nel corso del 2015 non ha diritto di fare domanda, chiaramente un errore rispetto al Regolamento che invece prevede espressamente il riferimento all’annualità di stanziamento del fondo nel bilancio, ossia il 2015. E la correzione va fatta subito visto che tra circa una ventina di giorni, il 12 febbraio, si chiudono i termini per la presentazione delle domande”. Lo hanno detto il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli e i consiglieri Vincenzo D’Incecco e Fabrizio Rapposelli ufficializzando l’iniziativa.
(PESCARA) SOSPIRI SU RIAPERTURA LABORATORI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELIBERA REGIONALE
“L’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ ha visto riaprire stamane i propri laboratori in via Tirino, ma neanche l’aria di festa e i discorsi istituzionali possono spegnere i timori legati al rischio di trasferimento della scuola nel Bio-campus pensato per Villareia di Cepagatti, in virtù della delibera di giunta regionale numero 825 approvata dal Presidente D’Alfonso e mai revocata, né corretta, nonostante l’impegno assunto dal Consiglio regionale lo scorso novembre. Oggi più che mai è necessario tenere le antenne dritte e soprattutto riaprire il dibattito sul tema, per restituire trasparenza alla vicenda e, soprattutto, per costringere il Governatore a svelare le proprie intenzioni”. Lo ha detto il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri che già un mese fa ha svolto un volantinaggio sulla problematica per informare gli studenti e alzare il livello d’attenzione sulla problematica.
(PESCARA) ABRUZZO FINORA SENZA INCENERITORI, ORA VOGLIONO IMPORCELI RENZI E IL PD
Maurizio Acerbo (segreteria nazionale PRC) scrive: “Nel corso degli anni come Rifondazione Comunisti e ambientalisti siamo riusciti a sventare in Abruzzo numerosi tentativi della lobby dei rifiuti di realizzare inceneritori. Se con Del turco fu un nostro emendamento a impedire il via libera, con Chiodi fu non solo la nostra battaglia consiliare ma anche una provvidenziale inchiesta della magistratura che anche se non ebbe esiti penali rivelò il tipo di confronto in atto tra politica e imprese. Ricordiamo chiaramente che un noto imprenditore dei rifiuti spiegava che non bisognava aumentare la raccolta differenziata perché altrimenti non ci sarebbe stato abbastanza combustibile per l’impianto da realizzare. Ci voleva il PD al governo nazionale con Renzi per imporre dall’alto con il decreto Sblocca Italia impianti non solo pericolosi per le emissioni inquinanti ma anche in contrasto con una moderna gestione del ciclo dei rifiuti. Al business delle discariche si sostituisce quello dell’incenerimento, ma il risultato è che continueremo ad avere percentuali basse di raccolta differenziata. Il parere positivo dato oggi dalla conferenza Stato-Regioni è un altro passo verso l’attuazione del decreto Sblocca Italia. Quella del governo Renzi è una politica contro i cittadini e l’ambiente. Infatti ha dell’incredibile che il ministro dell’ambiente Galletti del Nuovo Centrodestra sponsorizzi la realizzazione di impianti di incenerimento mentre nel mondo si discute di strategia Rifiuti Zero.
(PESCARA) AL DEBUTTO VENERDÌ IL NUOVO SPETTACOLO COMPAGNIA DEI GUASCONI “PENSACI BENE. NON AVERE FRETTA” SULLA MALATTIA MENTALE
Tre repliche a partire da venerdì 22 gennaio per il nuovo spettacolo della Compagnia dei Guasconi dal titolo “Pensaci bene. Non avere fretta”, dedicato alla malattia mentale e parte integrante della rassegna teatrale In-visibili, incentrata su situazioni umane, esistenziali e patologiche poste ai margini della “normalità” quotidiana. In scena, accanto ai tre attori della compagnia anche operatori e pazienti seguiti dall’associazione Percorsi: lo spettacolo è infatti una riuscita sinergia a tre di cui è parte integrante anche la direzione sanitaria della Asl. Si andrà in scena presso la sede del Piccolo Teatro Guascone in via dei Marsi 41 alle ore 20,30. Oggi la conferenza di presentazione in cui si è anche parlato del progetto di teatro-terapia sostenuto dalla Asl di Pescara con l’associazione Percorsi, a cui hanno partecipato l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo l’ingegnere Eugenio Di Caro, Presidente Associazione Familiare Regionale “Percorsi” per la Tutela della Salute Mentale, l’operatore psicologo dottor Fabio Fischietti, il dottor Sabatino Trotta della Asl e il medico psicoterapeuta Raffaella Cardelli in veste di regista e curatrice del progetto.
(PESCARA) “AD AUSCHWITZ C’ERA UN’ORCHESTRA FEMMINILE”
Martedì 26 gennaio, alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara, andrà in scena lo spettacolo di teatro musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”. La scorsa stagione la pièce ha conquistato e commosso il pubblico di numerose città italiane ed è stata definita dalla critica come “uno degli spettacoli, in occasione della Giornata della Memoria, più coinvolgenti degli ultimi anni”. L’evento è organizzato dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo e dalla Fondazione Dean Martin, con il patrocinio dell’assessorato regionale all’Emigrazione, della commissione regionale delle Pari Opportunità, degli assessorati della Cultura e delle Pari Opportunità del Comune di Pescara. Protagoniste della serata saranno l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis e le attrici Tiziana Di Tonno e Edmea Marzoli. La storia è liberamente tratta dal libro “Ad Auschwitz c’era un’orchestra” della pianista cantante Fania Fénelon, deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, luogo in cui le SS vollero costituire un’orchestra femminile con le prigioniere. Verranno eseguiti brani amati dai gerarchi nazisti: Puccini, Mascagni, Beethoven, Brahms, Strauss, Caccini e Sibelius, che si intersecheranno con la narrazione e la drammatizzazione delle protagoniste, mettendo in luce gli stati psicologici delle deportate musiciste costrette a suonare fino a 18 ore al giorno davanti ad un pubblico di prigionieri e carnefici. Fania Fenélon, (Tiziana Di Tonno), musicista francese, fu deporata ad Auschwitz e poiché sapeva cantare e suonare il pianoforte, entrò a far parte dell’orchestra femminile del campo. Alma Rosé (Edmea Marzoli), eccezionale violinista ebrea, nipote di Gustav Mahler è stata la direttrice del gruppo. Entrambe avevano un modo diverso di vivere il lager e di fare musica: per Fania, infatti, suonare era un mezzo per sopravvivere e testimoniare, per Alma la musica è un fine, il fine su cui ha costruito la propria identità di tutta una vita. Una toccante interpretazione delle protagniste darà la possibilità di riflettere sulla Shoah in una chiave totalmente diverse e mai avvenuta finora. Il ricavato dell’evento andrà a favore dell’Hospice Bouganville dell’ospedale civile di Pescara e per l’Associazione Onlus Rishilpi, per il progetto contro il fenomeno delle spose bambine in Bangladesh. Prima dello spettacolo ci sarà un ricordo alla memoria dell’ex assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro Sabatini che nella scorsa edizione ha sostenuto le attività della rassegna Musica e Società e che in questa avrebbe voluto appoggiare l’iniziativa a favore dell’Hospice Bouganville.
(CHIETI) CONSIGLIO NAZIONALE ANCI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, in qualità di Vicepresidente Nazionale ANCI e Delegato Nazionale alla Pubblica Amministrazione, Politiche del Personale e Relazioni Sindacali ha partecipato a Roma, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, ai lavori del Consiglio Nazionale dell’ANCI nel corso dei quali è intervenuto sul tema della sicurezza urbana, della riforma della Pubblica Amministrazione e del Personale degli Enti Pubblici. «Sulla sicurezza urbana – ha dichiarato il Sindaco – è necessario che il Ministero dell’Interno mandi avanti speditamente il disegno di legge in materia. Al contempo, non potendo i Comuni essere considerati l’ultima ruota del carro è necessario definire i ruoli all’interno del sistema del comparto sicurezza anche sotto il profilo del riconoscimento contrattuale delle specifiche attività svolte dalla Polizia Municipale. Sul tema del personale degli Enti pubblici – ha stigmatizzato il Sindaco – bisogna assolutamente eliminare il comma 228 della Legge di Stabilità in quanto lo stesso, oggi, con il blocco del turn-over ridotto al 25% non soltanto impedisce il ricambio generazionale ma, di fatto, mette a rischio i servizi stessi erogati dai Comuni. È per questo – ha proseguito il Sindaco – che ho proposto al Presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco, e al Presidente Anci, Piero Fassino, di promuovere presso i CAL – Consigli delle Autonomie Locali – di tutta Italia, io lo farò subito interessando il presidente del CAL Abruzzo, l’adozione di una delibera che chieda alle Regioni di impugnare, innanzi alla Corte costituzionale, il vizio di legittimità costituzionale del comma 228 che prevede il blocco del turn-over. Sono certo che questa azione, se promossa da tutte le Regioni o anche da una parte di esse, visto il recente pronunciamento in materia della Consulta (Sentenza n.2018 del 2015) non potrà che portare alla dichiarazione di incostituzionalità del blocco del turnover presso i Comuni. Appare ormai pacifico, infatti, che il blocco delle assunzioni è ammissibile solo ove costituisca atto straordinario e temporaneo – ha chiosato il Sindaco – al contrario di quanto, invece, succede in Italia da qualche anno e che con il comma 228 della Legge di Stabilità viene colpevolmente reiterato dal Governo italiano».
(CHIETI) COMUNE VIRTUOSO PER LA SICUREZZA STRADALE: PARTE DOMANI IL PRIMO PROGRAMMA A LIVELLO NAZIONALE INDIRIZZATO ALLA SCUOLA PRIMARIA
«Dopo il successo della “Befana del Vigile”, che ha registrato a Chieti oltre un migliaio di presenze lo scorso 5 gennaio, proseguono, anche per tutto il 2016, le attività della Polizia Municipale di Chieti rivolte ai più piccoli e agli studenti delle scuole del territorio promosse dall’Amministrazione Comunale». Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. A partire dalla giornata di domani, venerdì 22 gennaio, prende il via, presso il Comando della Polizia Municipale di Chieti, coordinato dalla Comandante Donatella Di Giovanni, il primo programma di formazione a livello nazionale indirizzato, in modo congiunto, ad insegnanti della scuola primaria e operatori della Polizia Municipale che si occuperà di fornire in modo sinergico gli strumenti più idonei per affrontare, sotto il profilo psicopedagogico, culturale e legislativo il problema della educazione stradale nella scuola primaria. “Noi sicuri. L’Abc della strada”, questo il titolo del programma finalizzato alla educazione stradale degli studenti, si svilupperà in 20 ore di formazione, distribuite in cinque giornate (22, 23, 29, 30 gennaio e 5 febbraio), ed è tenuto da esperti del settore della sicurezza e da una equipe di psicologi fortemente specializzati su tali problematiche. «Nonostante tutti riconoscano la piaga rappresentata dall’incidentalità stradale, l’importanza dell’educazione alla sicurezza stradale viene ancora sottostimata – ha commentato il Sindaco Di Primio -. Si consideri, infatti, che i giovani possono arrivare completamente ignoranti su questo tema fino al momento del rilascio della patente, in quanto i corsi di educazione alla sicurezza stradale non sono previsti dai programmi scolastici e il loro inserimento è affidato esclusivamente alla sensibilità degli insegnanti. L’elevato numero di vittime che si registra nella popolazione tra i 15 e i 29 anni fa si che gli incidenti stradali rappresentino la prima causa di mortalità per i giovani e questo dimostra quanto sia necessario un percorso di educazione alla sicurezza stradale che cominci nell’infanzia e accompagni i giovani lungo tutto il loro percorso di formazione. Solo investendo sui guidatori di domani sarà possibile diffondere e radicare la cultura della sicurezza». «La psicologia del traffico, branca della psicologia che studia il comportamento degli utenti della strada e i processi psicologici sottostanti – ha dichiarato la Comandante Di Giovanni – è estremamente importante per far conoscere meglio e capire le implicazioni comportamentali del fenomeno sicurezza (percezioni, attenzione, automatismi, atteggiamenti, aspetti cognitivo-sensoriali della guida) sia per riuscire ad interagire nel modo più efficace con i soggetti interessati. L’obiettivo principale del progetto, che in anteprima nazionale si realizzerà a Chieti, è quello di utilizzare le istanze di tale branca della psicologia per rendere la fruizione della strada più sicura e consapevole da parte dei ragazzi e degli adulti».
Non c'è ancora nessun commento.