Cronaca: grazie Piemonte, on.Pelino, Vasto, rivoltella puntata, Villa Pini
BARISCIANO – Il Piemonte e il suo gbrande quotidiano, La Stampa di Torino, hanno portato a termine un’impresa di concreta, generosa e nobile solidarietà nei confronti di alcuni paesi abruzzesi. Il quotidiano con la sua Fondazione Lo specchio dei tempi e la collaborazione della Regione e di tanti volontari e aziende, è riuscito a raccogliere ben 2 milioni di euro. Sono stati spesi per scuole a Barisciano, Poggio Picenze e Cùgnoli. Questa mattina, presenti le autorità locali e piemontesi, inaugurazione della scuola di Barisciano: materna, elementare e media per 120 studenti. Costo, 1,2 milioni di euro. Struttura moderna, antisismica, dotata di cucina e sala mensa, consegnata al sindaco Domenico Panone. Una grande scritta campeggia a Barisciano: “Grazie Piemonte, non dimenticheremo mai”.
ON. PELINO – ”L’attenzione che il governo ha riservato all’emergenza terremoto in Abruzzo non e’ circoscritta solamente alla ricostruzione dell’Aquila e dei comuni colpiti dal sisma, ma anche ad una ricostruzione economica che vede l’intera provincia al centro di importanti iniziative che fanno parte di un piano complessivo, che il governo sta seguendo per questo territorio”. Lo afferma la parlamentare abruzzese Paola Pelino del Popolo della Liberta’, che aggiunge: ”In questa direzione, quindi, i punti sollevati dalla presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, sono da tempo all’attenzione del governo e non si tratta solo di un’attenzione di facciata, ma di un impegno reale che si e’ concretizzato in tavoli di lavoro per le numerose emergenze occupazionali della Valle Peligna, della Marsica e dell’Aquila”. La Pelino sottolinea poi che ”l’attestazione di elogio che il presidente emerito del Senato, Franco Marini, ha dato oggi durante l’inaugurazione della mostra ‘L’arte ferita’, all’impegno del governo nazionale per fronteggiare l’emergenza del sisma, dimostra che le polemiche, alla vigilia di una difficile campagna elettorale per il Pd, si prestano a facili strumentalizzazioni di parte”.
VASTO – Ombre e sospetti sulle operazioni di rinnovo delle cariche per il consiglio dell’ordine forense di Vasto. L’uscente avv. Masciarelli ha denunciato questa mattina di aver ricevuto messaggi di minaccia che gli intimerebbero di non ricandidarsi. Cosa che Masciarelli non ha intenzione di fare, restando candidato.
FOSSACESIA – Rivoltella carica con cinque colpi puntata in faccia al barista da un cliente esagitato in un bar di Fossacesia. Il barista è riuscito a non perdere la calma e a chiamare per telefono le forze dell’ordine. Arrestato l’uomo che impugnava la rivoltella, risultata rubata ad una persona a sua volta denunciata per omessa custodia dell’arma.
VILLA PINI – 120 degenti della casa di cura privata Villa Pini di Chieti sono già stati trasferiti in altre strutture sanitarie private. Altri saranno trasferiti nei prossimi giorni. E’ la prima fase dell’operazione avviata con la revoca degli accreditamenti da parte della Regione a Villa Pini, che da 300 giorni non paga i dipendenti del gruppo Angelini. E’ il principale degli impegni, al momento, per il manager della ASL unificata Chieti-Lanciano-Vasto, Francesco Zavattaro.
Non c'è ancora nessun commento.