Qiui Pescara, Chieti, Bucchianico, Atessa
(di Stefano Leone)
(PESCARA) CAPOGRUPPO FORZA ITALIA ANTONELLI E CONSIGLIERI D’INCECCO E RAPPOSELLI SU PUBBLICAZIONE BANDO PER SOSTEGNO AL REDDITO FAMIGLIE BISOGNOSE
“Dopo mesi di attesa è stato finalmente pubblicato il bando per l’erogazione, da parte del Comune di Pescara, di aiuti economici una tantum per il sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà economiche a causa della crisi occupazionale, un bando introdotto per la prima volta dal centro-destra e che siamo riusciti a recuperare attraverso l’approvazione di un emendamento di Forza Italia al bilancio 2015. Tuttavia l’avviso è errato e va corretto con urgenza: al punto cinque dei requisiti infatti è previsto che può accedere al contributo solo chi ha perso il lavoro nel biennio 2013-2014, ciò significa che chi lo ha perso nel corso del 2015 non ha diritto di fare domanda, chiaramente un errore rispetto al Regolamento che invece prevede espressamente il riferimento all’annualità di stanziamento del fondo nel bilancio, ossia il 2015. E la correzione va fatta subito visto che tra circa una ventina di giorni, il 12 febbraio, si chiudono i termini per la presentazione delle domande”. Lo hanno detto il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli e i consiglieri Vincenzo D’Incecco e Fabrizio Rapposelli ufficializzando l’iniziativa.
(PESCARA) COORDINATORE CITTADINO FI CEROLINI SU PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONE SINDACATI CONTRO IL TAGLIO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA
“Domani prenderemo parte alla manifestazione promossa dai sindacati contro i tagli decisi dalla giunta Alessandrini ai servizi di assistenza domiciliare a 150 pazienti della nostra città. Alle 10.30 in punto saremo in piazza Italia e non per dare un colore politico alla protesta, ma per esprimere solidarietà, vicinanza e forza a un’ingiustizia sociale di proporzioni enormi. Quei servizi vanno ripristinati subito, e non ad aprile o a febbraio, quelle 150 persone hanno un bisogno vitale dell’assistenza di operatori professionali, la giunta Alessandrini dispone delle risorse necessarie e allora le usi, o in alternativa sindaco e assessori si auto-tassino per pagare di tasca propria l’assistenza, soppressa per scelte politiche sbagliate compiute dal sindaco e dal suo esecutivo”. Lo ha annunciato il Coordinatore cittadino di Forza Italia Guido Cerolini, ufficializzando la propria presenza alla manifestazione convocata per domani dai sindacati.
(CHIETI) NEL GIORNO DELLA FESTA DI SAN SEBASTIANO, LA POLIZIA MUNICIPALE DI ILLUSTRA I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2015
In occasione dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano, Protettore del Corpo di Polizia Municipale, questa mattina, in conferenza stampa, sono stati resi noti dalla Comandante della P.M., Donatella Di Giovanni, affiancata dal Vice-Comandante, Fabio Primiterra, i risultati dell’attività svolta dalla Polizia Municipale di Chieti nel 2015. Numeri e statistiche che riguardano i diversi ambiti di intervento del Corpo: dalle violazioni, infrazioni (n. 16.503 accertate) e punti sulle patenti decurtati (n. 2147), ai veicoli rimossi, sequestrati, dissequestrati e fermati (n.558), dai ricorsi al Prefetto, al Giudice di Pace e alle altre autorità, ai ruoli e discarichi, dalle attività di prevenzione e quelle riguardanti l’ambito sanitario e ambientale (n.132), ai controlli in ottemperanza alle ordinanze sindacali e ai regolamenti comunali, dai controlli sulle pubbliche affissioni, ai Tso, dall’assistenza in caso di incidenti stradali (n. 432), al controllo dei veicoli compresi quelli a noleggio con conducente (n.1170), dalle attività di polizia giudiziaria, alle sorveglianze edilizie, dai controlli degli esercizi pubblici, commerciali e artigianali, a quelli su area pubblica e mercatale (oltre 20.000), dai sequestri amministrativi e penali ai controlli in ambito di tutela animale, dalle autorizzazioni per i transiti, alla predisposizione del nuovo Regolamento di accesso alle ZTL che ha sostituito i due diversi Regolamenti vigenti in materia, dalla collocazione e il rifacimento della nuova segnaletica orizzontale e verticale stradale, al servizio toponomastica, dalle attività di educazione, sicurezza stradale e legalità svolte nelle scuole al difficile compito di accertamento di occupazione abusiva degli alloggi comunali (n.16).
(CHIETI) SINDACO DI PRIMIO “NON HO MAI DETTO AL PROF. FINARELLI DI NON VOLERE LA STATUA DEL SANTO. SONO GIÀ STATI ATTIVATI GLI UFFICI PER INDIVIDUARE LA MIGLIORE COLLOCAZIONE DELLA STESSA”
«Mi dispiace che una persona così disponibile ed intraprendente quale è il prof. Finarelli abbia generato una polemica così antipatica quanto inutile rispetto alla richiesta da lui avanzata di posizionare una statua di Padre Pio in città». Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. «Nessuno ha mai detto di non volere la statua del santo, men che meno io che non ho mai ricevuto direttamente dal professore tale richiesta – ha proseguito il Sindaco -. E’ vero, invece, l’esatto contrario, ovvero che a fronte della sua offerta ho attivato i miei uffici per individuare la migliore collocazione della statua, considerato che il posizionamento della stessa, oltre a valutazioni di carattere estetico, necessita di avere autorizzazioni urbanistiche e nulla osta da parte della Soprintendenza ove posta all’interno del centro storico. Il professore dovrebbe sapere che “l’erba voglio” non esiste e che quando si vuole realizzare qualcosa che incide anche sull’interesse di terzi, ancor più quando ad essere coinvolta è una pubblica amministrazione, è necessario rispettare le leggi e le regole vigenti. In città sono già esposte al culto popolare alcune statue di Padre Pio, pertanto molto volentieri cercheremo una idonea collocazione anche per quella che ci viene offerta dal club presieduto da Gian Michele Finarelli ma, sono certo, che anche Padre Pio vorrebbe non essere collocato in un posto inidoneo passibile di denunce e ricorsi».
(CHIETI) TRASFERIMENTO DI POSTI LETTO DELLE CLINICHE SPATOCCO E VILLA PINI”
“Un Decreto che crea squilibrio e che penalizza il nostro territorio in termini di qualità delle prestazioni. Non è tollerabile che la Regione non senta l’esigenza di confrontarsi preventivamente prima di calare dall’alto le proprie scelte.” Lo ha affermato il Sindaco, Umberto Di Primio, tracciando le conclusioni dei lavori del Consiglio Comunale, convocato in seduta straordinaria per discutere l’Ordine del Giorno sul presente e futuro della Sanità teatina e alla quale partecipato l’Assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, il Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio”, Carmine Di Ilio, e il Direttore Generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Pasquale Flacco. «Ringrazio l’Assessore Paolucci per la disponibilità dimostrata e per essere intervenuto ad un così importante dibattito, così come il Presidente del Consiglio Comunale, Liberato Aceto, e quanti con lui hanno lavorato per la celebrazione dell’odierno Consiglio – ha dichiarato il Sindaco – .Sono convinto che il riordino in tema di Sanità sia imprescindibile, ma ritengo che chi è chiamato ad amministrare e a fare politica non possa non tener conto dell’esigenza di garantire, prioritariamente, una rete di emergenza-assistenza la cui organizzazione non può più attendere soprattutto se le riforme comportano la chiusura di presidi ospedalieri esistenti. Sul Decreto firmato dal Presidente D’Alfonso quale Commissario per la sanità, voglio consegnare all’Assessore Paolucci le perplessità dell’Amministrazione relativamente al rispetto, del Decreto stesso e delle domande di trasferimento dei posti letto della sanità privata, delle vigenti norme regionali e nazionali in materia. Per questo ho chiesto un’attenta verifica all’Ufficio legale dell’Ente così come chiedo all’Assessore di farsi carico di verificare se il Decreto della struttura commissariale rispetti le norme in materia di trasferimento di posti letto da un territorio ad un altro governato da diversa ASL. Auspico che quello odierno rappresenti solo un primo momento di confronto su un tema tanto delicato confidando in una migliore comunicazione tra le Istituzioni sia per individuare le soluzioni migliori per l’ospedale di Chieti, che può a buon titolo ambire ad essere DEA di secondo livello in una logica di offerta sanitaria interprovinciale, sia per confrontarsi sul possibile riutilizzo di strutture quali il San Camillo ed il vecchio “SS. Annunziata”.»
(BUCCHIANICO) UNA SETTIMANA DI EVENTI E DI INCONTRI PER L’EDIZIONE 2016 DI “SCUOLA APERTA”
Inizierà questo pomeriggio alle 16.30 con l’apertura pomeridiana della sede provvisoria della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Villamagna, l’edizione 2016 di “Scuola Aperta”, una settimana di incontri che l’Istituto Comprensivo di Bucchianico dedica a tutti i genitori degli alunni che vorrebbero conoscere le potenzialità, l’offerta formativa e le iniziative delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado delle tre sedi di Bucchianico, Vacri e Villamagna. Dopo l’appuntamento di questo pomeriggio, domani, giovedì 21 gennaio, l’appuntamento è presso le scuole di Vacri, sempre con lo stesso orario (16.30-18.00). Lunedì 25 gennaio sarà la volta della scuola dell’infanzia della contrada Colle Marcone di Bucchianico, che sarà a disposizione dei genitori dei piccoli nati fino al 30 aprile 2014 dalle 16.45 alle 18.15. L’indomani, 26 gennaio, sarà la volta della scuola dell’infanzia di contrada Tella di Bucchianico, che dalle 16.30 alle 18.00 aprirà le sue porte ai genitori dei piccolissimi. Infine, mercoledì 27 gennaio chiuderà “Scuola Aperta” 2016 la sede centrale dell’istituto, a Bucchianico, in via Santa Chiara, dove dalle 16.30 alle 18.00 sarà possibile visitare la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. In ciascun plesso saranno illustrati l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico, l’articolazione del tempo scuola nelle diverse sedi, le piste progettuali ed i percorsi esperienziali caratterizzanti l’Istituto. Saranno inoltre fornite informazioni riguardo le modalità di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia ed alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. «Il momento di apertura alle famiglie – ha dichiarato il dirigente scolastico Patrizia D’Ambrosio – è davvero molto importante sia per la scuola sia per gli allievi perché ci dà modo di iniziare, ancor prima dell’iscrizione degli alunni, a costruire un rapporto di stretta collaborazione, che nasce dalla conoscenza reciproca, con il territorio al quale il nostro istituto comprensivo rende il suo servizio. Lo scopo dell’apertura della scuola alle famiglie non è infatti solo quello di rendere trasparenti le attività dell’istituto, o di guidare i genitori alla scelta della scuola più adeguata per i loro figli, ma anche e soprattutto quello di porre le basi per un dialogo costruttivo tra scuola e famiglia, che deve caratterizzarsi per la reciproca fiducia e per una collaborazione fattiva, tale da poter offrire ai bambini e ragazzi, chiamati a percorrere il lungo cammino della propria personale formazione, strumenti efficaci per la costruzione di competenze adeguate ad un mondo in continua evoluzione come il nostro e chiavi di lettura del reale coerenti e fondate su valori condivisi».
(ATESSA), LA FIERA “SPECIALE SPOSI”, INAUGURATA E RINVIATA PER NEVE, TORNA IL 23 E 24 GENNAIO PROSSIMI
E’ stata inaugurata nello scorso fine settimana e poi rinviata a causa della abbondanti nevicate, la fiera “Speciale Sposi” ad Atessa (Ch). L’iniziativa, la XVIII edizione organizzata in Abruzzo dalla Publi.Art Grandi Eventi, tornerà a svolgersi il 23 e 24 gennaio prossimi, nel centro “Agorà” situato nella zona commerciale di Piazzano di Atessa. A tagliare il nastro sono stati il vice sindaco del Comune di Atessa, Vincenzo Pellegrini, insieme alla modella Ilaria Maglione, di Lanciano, proveniente dalle Selezioni del concorso Miss Mondo, e all’esperto in materia Gabriele Pietropaolo Lattanzio. “Speciale Sposi” dunque potrà essere di nuovo visitata sabato 23 gennaio, dalle 15 alle 20, e domenica 24 gennaio, con orario continuato, dalle 10,30 alle 20. Alle 19.30 di domenica è previsto un defilè “dove – spiegano gli organizzatori – atelier e sartorie di alta moda presenteranno le collezioni 2016/2017, unitamente a tutti gli operatori della fiera che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna”.
Non c'è ancora nessun commento.