Cronaca: Provincia per ciechi, giunta L’Aquila, map Capestrano, D’Amico, Teramo, Chieti, Paganica, l’IdV e il fare
PROVINCIA PER I CIECHI – La Provincia dell’Aquila ha approvato il Programma delle attività educativo-assistenziali in favore dei ciechi e dei sordomuti per l’anno 2010. Il programma, del costo di 200mila euro, è rivolto prevalentemente a studenti ed alunni non vedenti e non udenti, che nel territorio della provincia dell’Aquila sono circa 70. Tra gli interventi è prevista l’assistenza domiciliare educativa e didattica, la fornitura di testi scolastici, la consulenza del tiflologo e di un assistente alla comunicazione, la fornitura di sussidi mimografo-visivi e di materiale didattico speciale, oltre a corsi ed attività per l’integrazione sociale. In particolare, nel programma di assistenza ai non vedenti è previsto l’apprendimento della scrittura braille e l’uso degli ausili tiflo-tecnici, l’esecuzione di lavori manuali e tutto ciò che riguarda l’educazione per l’orientamento, la mobilità e la padronanza della propria autonomia. Per i non udenti, invece, l’assistenza potrà consistere nell’apprendimento della lingua italiana attraverso una serie di metodi visivi, nell’uso degli apparecchi mimografo-visivi ed altre attività finalizzate all’inserimento scolastico e sociale. I testi scolastici che saranno forniti ai ragazzi non vedenti, saranno trascritti in Braille, registrati su cassette o prodotti con caratteri ingranditi, mentre per i non udenti i testi sono trasferiti su supporto magnetico con il metodo mimo-grafovisivo. “Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, non facciamo mancare l’apporto della Provincia per le Politiche Sociali” hanno affermato la Presidente Stefania Pezzopane e l’Assessore Teresa Nannarone, sottolineando l’importanza di questo progetto.
GIUNTA L’AQUILA – La Giunta Comunale si è dotata di un regolamento interno, allo scopo di puntualizzare il suo funzionamento sia sotto l’aspetto dell’attività, che sotto quello dei passaggi procedurali. Per uno snellimento dei lavori, ad esempio, è stato regolamentato il modo in cui una documentazione deve pervenire alla giunta, i tempi e le procedure per ridurre al minimo l’eventualità che, pervenendo il documento in forma errata, la Giunta sia costretta a rinviarlo all’ufficio che l’ha sottoposto alla sua attenzione, con una conseguente perdita di tempo. Regolamentata anche la trasparenza delle deliberazioni di Giunta, che, contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio per quindici giorni, verranno inserite nel sistema informatico del Comune.
“L’autoregolamentazione della Giunta – ha commentato il Sindaco Massimo Cialente – non solo serve ad assicurare il buon andamento dei lavori ma, anche, a sveltirne i tempi, il tutto sotto l’aspetto fondamentale della trasparenza. I membri di Giunta ma anche quelli del Consiglio Comunale infatti, avranno a disposizione, una chiavetta che il Comune ha acquistato sottoscrivendo un contratto low cost con Telecom, mentre, coloro che ne sono sforniti, verranno dotati di un computer portatile. In tal modo, tutte le decisioni potranno essere trasmettesse in tempo reale, aspetto fondamentale sia sotto il lato dell’immediatezza, sia sotto quello del risparmio della carta, come dettato dalla legge, ma anche dei messi. Trasparenza ed immediatezza dei lavori, lo ribadisco, diventano cosi’ – conclude Cialente – regole imprescindibili per Giunta e Consiglio.”
CAPESTRANO – Dieci map, moduli abitativi provvisori in legno, sono stati consegnati questa mattina a Capestrano. Ospiteranno famiglie del centro la cui abitazione fu danneggiata dal sisma del 6 aprile. Presente alla cerimonia la presidente della Provincia Pezzopane, che ha consegnato con il sindaco alla Protezione civile e ai volontari una statuina del guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo.
D’AMICO – “Ho chiesto al Presidente della Giunta Chiodi di convocare con urgenza un tavolo di confronto fra gli Enti Locali e la Eridania Sadam spa per affontare in maniera condivisa la questione dell’ex zuccherifico di Celano e la centrale per la produzione agro- energetica “Energia da Biomasse” . A quanto sembra, l’accordo siglato tra le parti nel 2007, tra Regione, Provincia, Comune di Celano, OO sindacali e proprietà è ferma e non procede . In particolare, sembrano essere venute meno le adesioni al progetto anche a causa del contrasto nato tra il Comune di Avezzano ed in Nucleo Industriale.
Con grave danno per i lavoratori, che rischiano di non vedere prorogata la cassa integrazione, e più in generale per l’intera economia del territorio marsicano. Credo che la Regione non possa stare alla finestra. Innanzitutto, ho chiesto di conoscere se la Regione Abruzzo conferma il proprio interesse e condivisione all’ “Accordo di riconversione produttiva”e, in caso affermativo, se il Presidente Chiodi intenda convocare le parti affinchè si possa giungere rapidamente ad una soluzione condivisa, recuperando il progetto di riconversione con l’obiettivo prioritario della crescita dell’economia abruzzese e della salvaguardia dei livelli occupazionali. “
TERAMO – La CGIL ha fatto il punto oggi sulla crisi profonda che interessa le varie attività produttive della provincia, a cominciare da quella edilizia. Stando ai dati del sindacato, 140 imprese sono in serie difficoltà, altre 100 circa sono scomparse dalla cassa edile. 700 lavoratori sono in cassa integrazione nel settore legno, altre centinaia in diversi settori manifatturieri. Per la CGIL, bisogna favorire la ripresa del settore sia entrando nella ricostruzione delle zone terremotate, sia procedendo nel rinnovo del settore abitativo ecocompatibile. Molte opere pubbliche, dice il sindacato, benchè finanziate, rimangono al palo perchè non si accelerano le procedure: burocrazia e altri intoppi che affossano l’economia provinciale, comunque molto provata.
CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo di F.I- PDL Emilia De Matteo , ha emesso la seguente nota.
« A norma di legge ed in ragione del regolamento Comunale ho richiesto al Presidente del Consiglio Comunale copia del verbale con il quale le Organizzazioni Sindacali e la R.S.U. hanno dato il proprio assenso alla stesura della nuova dotazione organica del Comune approvata con delibera di Giunta municipale nº 2826 del 29/12/2009. Inoltre con la medesima nota ho richiesto alla Presidenza del Consiglio Comunale di verificare se la deliberazione della Giunta è rispettosa dei criteri generali a suo tempo stabiliti dal Consiglio Comunale con atto di indirizzo nº 411 del 14 settembre 2007. Non può passare sotto silenzio , infatti , la giusta protesta della RSU aziendale che è costretta ad alzare la voce ricorrendo ai mezzi di informazione per testimoniare la propria contrarietà “all’approvazione della pianta organica alla fine del mandato politico da parte di questa Amministrazione” ritenendo “più opportuno” e logico che il varo avvenga “all’inizio del mandato amministrativo”.
PAGANICA – Un progetto per il recupero del centro storico di Paganica, la più grande frazione aquilana, duramente colpita dal terremoto e totalmente devastata nella parte antica più pregevole. Ci si ispirerà a tecniche ed esperienze austriache. Presente all’iniziativa il delegato Ugo De Paulis.
IDV E IL FARE – Italia dei Valori a congresso regionale oggi a L’Aquila, 180 delegati da tutto l’Abruzzo, e big del partito in prima linea: Costantini, Di Stanislao, Mascitelli e altri. Temi di fondo il lavoro e la ricostruzione delle zone devastate dal sisma. Il partito, hanno spiegato i suoi esponenti più importanti, non vuole essere più monotematico, ma impegnarsi nel lavoro, per l’occupazione, l’economia, la ricostruzione, il sociale. Obiettivi immediati, due iniziative referendarie contro il nucleare e contro la privatizzazione dell’acqua. ”Fare, fare, fare”. Con questa esortazione del senatore Alfonso Mascitelli si sono chiusi i lavori precongressuali in Abruzzo dell’Italia dei Valori. Dopo gli incontri provinciali dei giorni scorsi, stamane, all’Aquila, il congresso regionale finale ha provveduto alla nomina dei circa 200 delegati regionali (180 eletti, gli altri presenti di diritto) che parteciperanno nei giorni 5, 6 e 7 febbraio alla grande convention nazionale dell’IdV, a Roma. Presenti anche l’onorevole Augusto Di Stanislao ed il capogruppo del partito in Consiglio regionale d’Abruzzo, Carlo Costantini, oltre a consiglieri e simpatizzanti. Identita’, ricostruzione, sviluppo: questi i temi principali che l’IdV abruzzese portera’ al tavolo nazionale. Non e’ stata presentata una mozione classica, ma una, come l’ha definita lo stesso Mascitelli, ”nel senso etimologico di mettere in moto”.
Non c'è ancora nessun commento.