Mercimonio e giubilei, niente di nuovo


Tutti i giubilei sono stati anche mercimoni, nei secoli talora da parte della Chiesa che Celestino Quinto voleva emendare e purificare non meno di quanto pare lo voglia il pontefice attuale. Quello appena iniziato lo è, ovviamente da parte della città e quindi dei laici (speriamo solo loro) in misura vistosa. Roma è già uno smodato mercatino dai mille tentacoli, in cui ogni tanto la finanza pesca e sequestra. Oggi è toccato alle pergamene “benedette” da 40 euro, domani chi sa a cos’altro…
Per accaparrarsi perdoni e misericor5die arrivano da mezzo mondo, mentre l’altra metà si organizza per fare affari. E’ desolante tutto questo, o lo vede distrorto chi è troppo critico? Ce lo domandiamo, e lo domandiamo a chi ne sa più di noi. Cioò moltissimi. Ma pacatamente ricordiamo che i mercanti Cristo li caccio’ via dal Tempio. Essuno invece li caccia via da Roma e dal Vaticano.



14 Dicembre 2015

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.