Qui Pescara, Chieti, Fossacesia


(di Stefano Leone)

(PESCARA) CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA FILOVIA

Il Presidente del Consiglio comunale rende noto che il Consiglio Comunale avente ad oggetto “Analisi situazione 1° lotto Filovia presso ex tracciato ferroviario e programmazione lotti successivi: prospettive e soluzioni per completare un’opera necessaria per Pescara e la sua Area Metropolitana” richiesto dai Consiglieri Comunali del centrodestra, avrà luogo Lunedi 21 dicembre alle ore 16.00. Il Consiglio Comunale straordinario ed aperto prevederà la partecipazione di interventi esterni. Saranno vagliate le richieste pervenute entro il giorno venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 13.00 e indirizzate a presidenteconsiglio@comune.pescara.it

(PESCARA) GATTI, D’IGNAZIO, CHIODI E DI DALMAZIO: “DIFENDIAMO LE ECCELLENZE DELLA SANITÀ ABRUZZESE”.

“È una situazione paradossale che proprio a pochi giorni dalla manifestazione organizzata per salvare il punto nascita dell’Ospedale San Liberatore di Atri venga annunciata anche la chiusura di un altro fiore all’occhiello del nosocomio atriano, ossia il suo reparto di endocrinologia ed è l’ennesima conferma della grande superficialità con cui il governo regionale di centrosinistra affronta la questione della sanità abruzzese e del disegno di spoliazione della sanità teramana a vantaggio di altri territori”. Lo dichiarano in una nota congiunta il vicepresidente del Consiglio regionale Paolo Gatti, il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Giorgio D’Ignazio, il Presidente emerito della Regione Abruzzo Gianni Chiodi ed il Consigliere regionale Mauro Di Dalmazio. “Il reparto è stato de facto messo nelle condizioni di dover chiudere per mancanza di personale e per la superficialità con cui la Regione ha gestito la questione del concorso per l’assunzione dei nuovi endocrinologi”, spiegano i consiglieri. “Consideriamo questo un comportamento scellerato ed irresponsabile visto il livello di eccellenza raggiunto dal reparto guidato dal dott. Raggiunti nell’erogazione di servizi essenziali per i cittadini, riconosciuto anche sul piano internazionale e l’importante contributo che ha fornito alla mobilità attiva della Regione, attirando pazienti da tutta Italia. Gli interventi parcellizati e disorganici messi in atto nel campo sanitario paiono privi di criterio e di logica e rischiano di rivelarsi un boomerang per gli stessi cittadini, privandoli della possibilità di accedere a cure essenziali per la propria salute, un diritto costituzionalmente garantito. Invitiamo pertanto il Presidente D’Alfonso e l’Assessore Paolucci a prendersi maggiormente a cuore lo stato della sanità in Abruzzo, tutelando con ogni possibile mezzo quelli che risultano i suoi centri di eccellenza, affinché gli abruzzesi possano finalmente ricevere le tanto promesse ‘coccole’”, concludono i consiglieri.

(PESCARA) DOMANI, 10 DICEMBRE 2015, ALLE 18 ALL’AURUM PARTE “LE RADICI DEL FUTURO”

Parte dal passato il dicembre di eventi culturali che L’Assessorato alle Politiche Culturali ha messo in cantiere all’Aurum dove a partire dalle ore 18 di domani giovedì 10 dicembre e fino al 19 prenderà vita “Le radici del futuro – da Ostia Aterni alla Pescara del domani”. Si tratta di un evento unico dedicato alla Storia della città di Pescara e organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Soprintendenze ai beni culturali, l’Archeoclub, l’Archivio di Stato e altri Enti e Istituzioni, presentato stamane in conferenza stampa. L’iniziativa si articolerà in vari spazi, ognuno rappresentante un momento identitario specifico. Dal periodo romano al Medioevo, dalla nascita della Piazzaforte alla costituzione della parrocchia della Madonna dei Sette Dolori, dall’ Ottocento, con l‘Unità d’Italia e l’arrivo del ferrovia fino alla costituzione della Nuova Pescara, nel Novecento. Percorsi fotografici ed espositivi, proiezioni di video storici, reading e conferenze saranno la cornice di questo grande evento che invaderà gli spazi dell’Aurum (apertura ore 9/13 – ore 16/20).

(CHIETI) VIA COLONNETTA: RIAPERTURA AL TRAFFICO ENTRO IL FINE SETTIMANA

Assicurare la riapertura di via Colonnetta entro il fine settimana. È questa la decisione assunta dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e dai partecipanti alla conferenza dei servizi – Assessore al Traffico e alla Viabilità, Mario Colantonio; Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice; dirigente Settore Lavori Pubblici, Paolo Intorbida; Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni; responsabili delle aziende di trasporto pubblico “La Panoramica” e “Tua” (ex Arpa) – convocati questa mattina, presso l’ufficio del Sindaco, per discutere della riapertura al traffico di via Colonnetta, interdetta dallo scorso 27 novembre a causa di una frana. «Verificati gli interventi di salvaguardia che si stanno attuando su via Colonnetta per eliminare le condizioni di pericolo, questa mattina abbiamo stabilito di predisporre la riapertura di questa importante arteria stradale, entro il fine settimana, con un senso unico di marcia alternato regolamentato da un impianto semaforico di ausilio – ha dichiarato il Sindaco Di Primio -. Tale decisione ha trovato l’approvazione anche delle aziende di trasporto pubblico “La Panoramica” e “Tua” (ex Arpa). L’ufficio traffico e viabilità e la Polizia Municipale, nelle prossime ore predisporrà gli adempimenti amministrativi affinché la strada possa riaprire nelle migliori condizioni anche in ragione della prossimità al collegamento viario con il casello autostradale A25. Nel mentre, sotto la supervisione dell’ing. Intorbida, proseguiranno gli interventi di salvaguardia del muro di contenimento franato con la rimozione di parte di esso e l’inserimento di blocchi di cemento che irrigidiranno la scarpata, tenendo conto anche dei risultati di uno studio geologico effettuato. A seguito della riapertura di via Colonnetta, il transito veicolare di via C. Altobelli sarà ripristinato nelle condizioni precedenti al 27 novembre».

(FOSSACESIA) PIANO NAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE SOCIALE E CULTURALE DELLE AREE DEGRADATE

L’ Amministrazione Comunale di Fossacesia ha deciso di partecipare al bando nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate, presentando il progetto “Una Torre per la C,ittà”. L’importo richiesto nel finanziamento è di € 1.590.000,00, da utilizzare per risanare l’intera area di Via Lanciano, prospicente la torre dell’ex serbatoio idrico. L’ area da destinarsi all’intervento è stata scelta a seguito di un’attenta analisi del tessuto urbano, dalla quale è emerso in maniera ancora più evidente che la zona di Via Lanciano, ubicata nei pressi dell’ex serbatoio, risulta avere un tessuto edilizio particolarmente degradato, anche a causa della completa assenza di luoghi di pubblico interesse e di aggregazione socio-culturale. Proprio per questo il progetto, realizzato dall’ingegnere del Comune, Silvano Sgariglia, prevede in quell’area la realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi, alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive da destinarsi alla tutela di adulti e minori. Nello specifico, se il Comune riuscirà ad ottenere il finanziamento, la zona in questione subirà un radicale cambiamento, migliorando nettamente la qualità della vita di chi vi abita. “Pur essendoci tempi strettissimi, abbiamo voluto cogliere al volo questa opportunità – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – perché riteniamo che restituire decoro e riqualificazione a quell’area sia un intervento prioritario da attuare.”. Da tempo, infatti, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha avviato una serie di procedure per valorizzare la zona di via Lanciano, prevedendo lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici comunali fatiscenti destinati all’ edilizia residenziale pubblica. “L’ottenimento di questo finanziamento – conclude Di Giuseppantonio – rappresenterebbe la più degna conclusione di quell’idea che coltiviamo da tempo: ridare decoro ad una zona così importante, porta di ingresso di Fossacesia”.


10 Dicembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.