“Luce del passato, riflessi nel presente”


L’Aquila – SANTA LUCIA, RICORRENZA MOLTO SDENTITA – Si svolgerà a partire da sabato 12 presso il Palazzetto dei Nobili , la prima edizione dell’evento “Luce del passato… Riflessi nel presente “, organizzato dall’Associazione ” Aquila Invicta”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila. Proposto in occasione della Festa di S.Lucia, ricorrenza particolarmente sentita dai bambini, di cui finora si è persa quasi totalmente usanza nella nostra comunità, l’evento ha coinvolto artisti aquilani ed internazionali, che avevano in altre occasioni espresso affetto e solidarietà verso la nostra Città, grazie agli Archivi del Presenteismo di Roma ed in particolare all’artista Alessandro Piccinini.
L’ evento prevede una kermesse di eco nazionale e internazionale, con la presenza di questi artisti che contribuiranno ad omaggiare la città di L’Aquila, con la collettiva dal titolo “Paesaggio e colore”. La mostra fotografica dal titolo “Emozioni a colori” rappresenta il ricordo di un giovane, Alessandro Noli, che, nonostante una grave malattia, è riuscito, senza arrendersi, a visitare ed a fotografare luoghi di diverse Nazioni, cogliendone gli scorci con l’obiettivo della sua Reflex. Suggestioni di ampio respiro dunque, che vedranno dialogare e fiorire creazioni nei rami della Narrativa, Fotografia, Artigianato,Poesia, Pittura, Musica, Filmati,Fiabe per grandi e piccini che saranno ulteriormente allietati dalla presenza dei Falconieri di A. Dundee e dell’aquila Zeus.
Sabato 12 alle ore 16.30 avverrà l’introduzione alla Rassegna, con la presentazione degli Artisti coinvolti nell’iniziativa e l’apertura dei sotterranei del Palazzetto.

Durante la giornata successiva, domenica 13 Dicembre a partire dalle ore 10, sono previsti la riapertura di mostre nei sotterranei e l’inizio delle attività nella Sala Lignea, con proiezioni e interventi poetici. Nel pomeriggio dalle ore 16, si svolgeranno le attività dedicate ai più piccoli: la fiaba “Le ali dell’amicizia” di R. Catalano; filastrocche e racconti curati dal regista ed attore Maurizio Di Giacomantonio. Infine verrà proiettato il video ideato e realizzato dall’Ass. di arcieri e rievocatori medievali Aquila Invicta dal titolo: “Suggestioni..


08 Dicembre 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.