Terremoto in Adriatico… (3): ancora scosse
L’Aquila – LUNGA SERIE DI SCOSSE COMINCIATA NEL CORSO DELLA NOTTE, MOLTE AVVERTITE ANCHE SULLA COSTA ABRUZZESE _ Prosegue intensamente lo sciame sismico sui fondali dell’Adriatico Centrale. Dopo quella 4,3 ml, altre scosse .- una delle quali 3,7 di magnitudine locale – nella med3esima area, a 80-89 km dalla costa abruzzese. Le più forti vengono percepite dalla popolazione rivierasca.
La serie di scosse era stata rilevata nella scorsa notte: molti eventi, con uno fino a 4,2 di magnitudine locale, avvertito asnche in Abruzzo. In tutto fino alle 20 di stasera almeno venti scosse, ipocentro a circa 18 km nel sottosuolo marino.
La sequenza sismica sul fondale adriatico, che non è molto profondo, è piuttosto insolita, anche se il mare è ritenuto abbastanza sismico in tutta la sua estensione sia sul lato italiano che in quello croato. L’area adriatica è un “corno” della placca africana che si insinua verso nord e “spinge” lungo faglie ben note. In origine questa spinta ha generato la catena appenninica.
Non c'è ancora nessun commento.