Terremoto in Adriatico… (3): ancora scosse


L’Aquila – LUNGA SERIE DI SCOSSE COMINCIATA NEL CORSO DELLA NOTTE, MOLTE AVVERTITE ANCHE SULLA COSTA ABRUZZESE _ Prosegue intensamente lo sciame sismico sui fondali dell’Adriatico Centrale. Dopo quella 4,3 ml, altre scosse .- una delle quali 3,7 di magnitudine locale – nella med3esima area, a 80-89 km dalla costa abruzzese. Le più forti vengono percepite dalla popolazione rivierasca.
La serie di scosse era stata rilevata nella scorsa notte: molti eventi, con uno fino a 4,2 di magnitudine locale, avvertito asnche in Abruzzo. In tutto fino alle 20 di stasera almeno venti scosse, ipocentro a circa 18 km nel sottosuolo marino.
La sequenza sismica sul fondale adriatico, che non è molto profondo, è piuttosto insolita, anche se il mare è ritenuto abbastanza sismico in tutta la sua estensione sia sul lato italiano che in quello croato. L’area adriatica è un “corno” della placca africana che si insinua verso nord e “spinge” lungo faglie ben note. In origine questa spinta ha generato la catena appenninica.


06 Dicembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.