Obbligazioni e politica avvoltoia


E’ peggiore del danno economico che produce (quasi 800 milioni di risparmi), e del danno di immagine (crollo della fiducia dei cittadini) l’evoluzione della vicenda relativa alle banche salvate e alle obbligazioni divenute carta straccia. E’ una danza macabra di avvoltoi, anzi di politica avvoltoia, di leaders di partito che usano la disgrazia dei risparmiatori per attaccarsi a vicenda e cercare tornaconti elettorali. A far crollare la fiducia sono loro: la fiducia degli italiani nei partiti e della politica.
Un paese serio avrebbe detto: aiutiamo i risparmiatori, perseguiamo legalmente le banche che li hanno ingannati, e facciamo leggi per impedire che le banche ingannino ancora. Contro gli abbocconi che investono tutti i loro soldi in titoli a forte rischio c’è poco da fare, se non svegliarli e far capire loro che non ci si fida di nun banchiere… Ci si fgida se ti aiuta, non se ti fa affogare. Dovremmo concludere che l’Italia è fatta di pessimi banchieri, pessimi politici e sciocchi creduloni. Non lo faremo. Ma pensateci un po’…



06 Dicembre 2015

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.