Scialpinista bloccato in quota


CNSAS LO RAGGIUNGERA’ CON GLI SCI DA ALPINISMO

Chieti – Tradito dall’attacco di uno sci, uno scialpinista è bloccato in quota dal primo pomeriggio di oggi, in prossimità del rifugio Marcello Di Marco, meglio conosciuto come Stazzo di Caramanico (circa 1700 m s.l.m.).

Dopo un primo tentativo di recupero da parte dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, vanificato dalla nebbia, il Soccorso Alpino è stato allertato intorno alle 16 dalla Prefettura di Pescara.

I tecnici del Cnsas, in contatto telefonico con il malcapitato, stanno raggiungendo il luogo dell’incidente con l’equipaggiamento da scialpinismo. A supporto dei tecnici, la società che gestisce gli impianti sciistici della Majelletta ha messo a disposizione il proprio gatto delle nevi, che scorterà i soccorritori fino alla Madonnina, da cui poi procederanno con gli sci ai piedi.
Nell’ultimo contatto telefonico, l’uomo ha dichiarato di stare bene, ma di non riuscire più a muoversi a causa del freddo intenso.
In cammino con le squadre, verso lo Stazzo di Caramanico, c’è anche il medico anestesista-rianimatore del Soccorso Alpino, che si sta recando sul posto per verificare le condizioni di salute del malcapitato e per predisporre una discesa assistita, qualora l’uomo non sia in grado di scendere autonomamente.


05 Dicembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.