S.Agnese, colpo d’ala: eletta una donna


L’Aquila – Anche la rituale tradizione di S.Agnese si evolve, cambia, va incontro al futuro. Riunitasi ieri sera al ristorante “Golosia” presso la Galleria Longara per la dodicesima edizione della Sant’Agnese, festa della maldicenza e delle malelingue, con voto “sacrilego” rispetto alla tradizione maschilista, la Confraternita ” Balla che te passa ” ha eletto per la prima volta una donna come Priore della congrega. A guidare il gruppo per il prossimo anno agnesino assieme al Presidente Emerito Umberto Pilolli sarà infatti Paola Sebastiani. Per quanto riguarda le altre cariche, Lima sorda è stato eletto con 40 voti su 55 (il più votato) Alfonso Piccinini. La carica di Zellusu è andata a Massimo Cococcetta, infine ‘Occa aperta è stata nominata Concetta Giusti. Curiosamente, primo dei non eletti per tutte le cariche è stato Enio Cipollino. La serata si è svolta nel ricordo del giornalista Alessandro Orsini, scomparso l’anno scorso, cultore del rito aquilano della maldicenza, il cui titolo di Mamma deji cazzi deji atri Emerita è stato assegnato al figlio Alberto. Completa il direttivo Balla che te passa la Lavannara Emerita, Rita Ferella.
Nel corso della conviviale, come vuole la tradizione, molti membri della Confraternita sono stati bersagliati con le “lencuate”, ossia le maldicenze dette dai più linguacciuti, a caccia di voti per l’elezione. A ogni famiglia è stato consegnato l’opuscolo di 16 pagine a colori con le foto e i testi degli eventi che nonostante le difficoltà la Confraternita ha organizzato del 2009. Tra gli altri omaggi, pezzi in ceramica artigianale realizzati dalle Ceramiche di San Bernardino per i quattro eletti e il liquore Citrolivo creato dal mastro erborista della Confraternita, Gino Pelliccione.


22 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati