Il Comune: notizie, telefoni, servizi, ecco tutte le informazioni che vi saranno utili
L’Aquila – Ecco il quotidiano notiziario emesso dal Comune dell’Aquila, che come sempre riportiamo integralmente, aggiungendo soltanto che si tratta di un lavoro preciso, di alta utilità sociale e informativa:
FERROVIE GRATIS
Ferrovie dello Stato “assicurerà viaggi gratuiti agli sfollati delle zone terremotate”.
L’azienda spiega che “fino al 31 maggio potranno usufruire di tale agevolazione quanti dovranno effettuare viaggi, anche di andata e ritorno, verso qualunque località del territorio italiano per raggiungere i parenti”.
Sono previsti anche “viaggi gratuiti, fino al termine dell’anno scolastico o della sessione estiva d’esami universitari, anche per gli studenti sfollati che, impossibilitati a frequentare scuole e università a L’Aquila, dovranno spostarsi verso altre città per frequentare i corsi di studio”.
Per usufruirne si dovrà comunicare al sindaco o ad un’autorità della protezione civile il nominativo, la destinazione e la data del viaggio, riempendo un modulo che verrà contrassegnato e inviato al responsabile delle Ferrovie d ello Stato che provvederà al viaggio gratuito.
AUTOSTRADE
Tutte le persone sfollate che utilizzeranno i tratti autostradali della A24 e della A25 non pagheranno il pedaggio. Chiedete quindi ai casellanti l’ESENZIONE!
CENSIMENTO
Si sta effettuando un censimento di tutti quanti i cittadini residenti a L’Aquila che hanno lasciato la città . Tutti i cittadini sono tenuti a recarsi negli uffici della Polizia Municipale (Via Edoardo Scarfoglio 1, nei pressi del Torrione, nota agli aquilani come Via ColleSapone) per comunicare la propria esistenza in vita, per avere un quadro più dettagliato degli sfollati e per le procedure per le persone. Non è necessario presentarsi di persona, ma si può delegare qualcuno.
Verranno richiesti i dati anagrafici, un recapito telefonico e il luogo in cui ci si è recati.
E’ stato attivato un numero di telefono per effettuare questo censimento: 0862645818 oltre ad un numero di fax 0862-404754, e un’email terremoto@comune.laquila.it
Per chi sceglierà l’email o il fax dovrà comunicare i propri dati personali, un numero di telefono, l’indirizzo di residenza e l’eventuale alloggio temporaneo.
ABITAZIONI
Riguardo le abitazioni, ricordiamo che tutti gli edifici sono ancora considerati inagibili, anche se le verifiche sull’agibilità sono ormai iniziate. E’ possibile entrare in casa propria solo accompagnati da una squadra di Vigili del Fuoco, che per questo motivo hanno predisposto dei centri nelle varie zone della città , in cui è possibile recarsi per prenotare il recupero dei beni dalle abitazioni. I centri attualmente attivi sono:
- Fontana Luminosa
- Via Amiternum (all’inizio della strada, venendo dalla caserma della Guardia di Finanza dopo l’incrocio con via piccinini, nella piazzetta antistante la lavanderia, di fianco la pizzeria)
- Via XX Settembre (Palazzo di Giustizia)
- Villa Comunale
SERVIZI PUBBLICI
Sono state attivate già alcuni giorni fa delle postazioni mobili delle Poste Italiane nei seguenti campi:
* Paganica
* Centi Colella
* Piazza D’Armi
* Acquasanta
* Pagliare di Sassa
* Collemaggio
* San Demetrio
* Monticchio (Multisala Garden)
INCENTIVI ECONOMICI
Sussidi per le famiglie.
Ogni famiglia che non potrà rientrare nella propria casa percepirà 100 euro al mese per ogni componente del nucleo familiare. Un ulteriore contributo di altri 100 euro spetterà agli anziani al di sopra dei 65 anni e ai portatori di handicap con un’invalidità non superiore al 67%. Chi è solo percepirà invece 200 euro al mese.
Si attende la pubblicazione del decreto per conoscere le modalità operative su come ottenere i sussidi.
Sospensione pagamento utenze ENEL e ENI
Per quattro mesi l’Enel ha deciso di sospendere il pagamento delle bollette per tutti i cittadini colpiti dal sisma. Anche Eni ferma i pagamenti di bollette di gas e luce nei comuni interessati dal terremoto, sospendendo tutte le bollette in scadenza e senza fatturarne di nuove.
ASSISTENZA MEDICA
Primo Soccorso:
Sono stati allestiti quattro ospedali da campo in cui ci si può recare per avere assistenza medica di qualunque genere. Sono situati a Paganica, Arischia, San Gregorio e a Piazza D’Armi. Gli ospedali sono operativi al 100%, sono stati allestiti quasi tutti i reparti specializzati, un laboratorio di analisi, una sala ortopedia ed altre sale suddivise a seconda della gravità dei casi.
Protesi Gratuite:
Le associazione odontoiatriche doneranno protesi mobili a tutti coloro che hanno perso denti duran te il sisma. Al momento saranno consegnate al campo di San Demetrio. In pochi giorni sarà anche allestito un pronto soccorso odontoiatrico. Per informazioni più specifiche sono disponibili i seguenti numeri di telefono:
Franco Prisco 3208779606 – Tamara Moubayidin 3287950544
Disponibilità a fornire farmaci:
Qualunque azienda, associazione, farmacia o distributore sia interessata a fornire farmaci di qualunque tipo non devono inviare nè stoccare i farmaci ma comunicare la propria disponibilità indicando tipologie, denominazioni e quantità via email all’indirizzo sisma@aifa.gov.it o fax al numero 0659784214 oppure telefonicamente al numero verde 800 571 661.
Numeri Utili
Sono attivi i seguenti numeri di telefono:
* Prenotazione albergi sulla costa: 0862/310576 0862/361255
* Prenotazione recupero beni nelle abitazioni: 0852950123
Numeri Protezione Civile:
* Richiesta alloggi: 0862 318603
* Offerta alloggi: 0862 314311
* Censimento delle persone che sono in diversa abitazione: 0862 317085
* Offerte beni di qualsiasi tipo: 0862 312725
* Responsabile Prot. Civile: 329 04104432
* Centro Operativo Comunale: 086261857
CARISPAQ
Nei giorni immediatamente successivi le festività pasquali la Carispaq attiverà uno sportello mobile itinerante per consentire di effettuare le principali operazioni bancarie alle popolazioni colpite dal terremoto. Al momento, nelle zone colpite dal sisma sono attivi i bancomat di Lucoli, Roio, Sassa Scalo, Pizzoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Campo Felice e Castel Del Monte.
Blocco delle bollette fisse e mobili, telefonini e ricariche gratuiti
**********************************************
L’Aquila vola ancora!
Raccontare la nostra storia
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 6 aprile 2009 – (scarica scheda di rilevamento danno)
TRANSCOM eroga 1.000 euro a dipendente
INPS anticipa le pensioni
Ordine Ingegneri a disposizione della collettivitÃ
Si cerca di coprire con WI-FI la zona colpita
Lettera aperta a giornali e Senato Accademico
Intitoliamo lo Stadio del Rugby a Lor enzo Sebastiani .
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.