Furti rame, un e-book dei metalli
Pescara – Riceviamo dalla Prefettura: “Furti di rame: realizzato l’“Ebook europeo” dei materiali in uso alle aziende partner dell’Osservatorio Nazionale.
Il Ministero dell’Interno-Dipartimento della P.S. ha realizzato un documento elettronico contenente foto e dettagli tecnici dei cavi di rame e altro materiale in uso alle maggiori aziende europee fornitrici di servizi di pubblica utilità (energia, telecomunicazioni e trasporti) di Italia, Belgio, Bulgaria e Polonia.
L’Ebook Europeo è finalizzato ad ottimizzare l’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno dei furti di rame e metalli, fornendo alle Forze di Polizia ed ai commercianti di rottami un documento elettronico facilmente accessibile ed un utile strumento di consultazione e confronto, nella consapevolezza che il materiale trafugato in un Paese può essere trasportato e/o commercializzato in un altro.
Proprio in considerazione della transnazionalità del fenomeno e dei reati ad esso correlati, l’elaborato contiene utili riferimenti per favorire le sinergie investigative tra i suddetti Paesi, quali i recapiti telefonici e gli indirizzi mail delle aziende che hanno in uso il materiale e quelli delle varie Forze di Polizia che, peraltro, già da tempo collaborano nell’azione di contrasto allo specifico crimine, nell’ambito della cosiddetta “rete contro i furti di metalli”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.interno.gov.it
Non c'è ancora nessun commento.