Lettera aperta al sindaco: “Adesso prendiamoci cura delle mura restaurate
L’Aquila -(Foto: le mura restaurate e un nuovo varco presso la stazione) – L’associazione gruppo civico di azione Jemo ‘Nnanzi insieme con Archeoclub d’Italia, Compagnia Rosso d’Aquila,
F.A.I., Italia Nostra, Lega Ambiente Abruzzo Beni Culturali, Panta Rei, diffondono una lettera aperta indirizzata al sindaco Massimo Cialente. Tema, la cura delle restaurate mura civiche aquilane,. Ecco la lettera:
“Gentile Sig. Sindaco,
le sottoscritte Associazioni Archeoclub d’Italia L’Aquila, Compagnia Rosso d’Aquila, F.A.I. Delegazione dell’Aquila, Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, Italia Nostra Sezione dell’Aquila, Lega Ambiente Abruzzo Beni Culturali, Panta Rei, composte da cittadini volontariamente partecipi della salvaguardia e della valorizzazione di un bene comune qual’è il patrimonio culturale e il paesaggio urbano dell’Aquila
fanno istanza
all’Amministrazione comunale, titolare del bene culturale demaniale costituito dalla cinta muraria medievale -ampia ben cinque chilometri- e del relativo pomerio, affinché una volta terminati i lavori di restauro in corso e di realizzazione del pubblico camminamento lungo il pomerio stesso siano loro assegnati in custodia dei tratti della cinta muraria.
Le Associazioni intendono impegnarsi, con il lavoro volontario dei propri Soci, a collaborare al mantenimento dell’integrità del bene e degli apparati di valorizzazione e di pubblica fruizione (illuminazione, camminamenti, balaustre, ecc.).
Le sottoscritte Associazioni avanzano la presente istanza anche ricordando che le antiche norme statutarie prescrivevano l’impegno diretto delle comunità fondatrici inurbatesi (i “Localia”) e insediate vicino le Mura al mantenimento dei relativi tratti di competenza.
Nell’auspicio che la presente istanza venga presa positivamente in considerazione si resta in attesa di un incontro per avviare l’elaborazione di un’apposita convenzione tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni proponenti, nonché eventualmente altri enti istituzionalmente competenti per la cura degli spazi pubblici.
Non c'è ancora nessun commento.