Grandi Rischi, un groviglio giuziario
L’Aquila – CASSAZIONE, PROCESSO BERTOLASO E INCHIESTA PARLAMENTARE – La giustizia italiana non è solo a montagne russe (condanne clamorose e assoluzioni ancora di più in secondo grado), non è solo lenta ed estenuante. E’ anche punteggiata da situazioni complicate, che i cittadini stentano a capire, e che gli stranieri proprio non capiscono. Talvolta, ci si ritrova nel bel mezzo di autentici grovigli giudiziari, come sta accadendo per le azioni legali riguardanti il post sisma aquilano. E in particolare la Commissione Grandi Rischi e l’ex capo della Protezione civile, Bertolaso.
Tentiamo di riassumere nella massima semplicità , per aiutare tutti a capire meglio. Per le vittime del sisma aquilano, la Commissione G.R. fu condannata pesantemente: sei anni a ciascuno dei componenti. Furono in molti a prevedere che in appello le cose sarebbero cambiate. Pochi avevano però previsto un’assoluzione, un colpo di spugna. Una pena severissima, un’assoluzione generosissima. Il 19 la Cassazione deciderà ancora una volta: conferma, o nuovo processo? Il tutto a sei anni e me3zzo dai fatti. In Inghilterra sono pchi i processi – anche su eventi gravissimi – che durano più di due anni.
La seconda faccia del groviglio è il processo a Guido Bertolaso, grazie ad un’avocazione della Procura generale, che sottrasse alla Procura il procedimento. Per Bertolaso si celebra una sorta di bis, visto cher si parlerà sempre della Commissione G.R., spedita a L’Aquila proprio da Bertolaso per imbastire un’operazione mediatica, una sorta di iniezione soporifera per la popolazione atterrita dai terremoti continui, sfociati poi in quello distruttivo. Nelle alte sfere non si voleva che la gente avesse la salvifica paura che avrebbe forse salvato delle vite. Oscuri, plumbei retroscena che, si spera, il processo chiarisca. Una flebile speranza.
Il terzo elemento del groviglio è la commissione parlamentare di inchiesta sul dopo sisma e sulla Commissione G.R. Chi sa quanto ci vorrà , chi sa quanto saranno lunghi i lavori della commissione. Nel frattempo, dovrebbero aversi la sentenze (Cassazione e bis a Bertolaso). Che farà la commissione, di fronte a sentenze già emesse? Che valore ed efficacia potrà rivestire, ammesso che arrivi mai ad una conclusione?
309 morti riposano. Non sappiamo quanto in pace.
Non c'è ancora nessun commento.