Dal 2009 scuola agibile con lavori di pronto intervento
Barisciano – Scrive Walter Salvatore: “La Scuola Elementare e Media di Barisciano, incrollabile lascito del fascismo, nel 2009 fu classificata con esito “B” e la scheda AeDes così riportava: “Edificio temporaneamente inagibile ma agibile con provvedimenti di pronto intervento”.
Successivamente l’esito fu convertito in “C” così da consentire alla Banca di rimanere aperta ai piani inferiori, di utilizzare l’atrio, di destinare la mensa alla locale associazione canora ed adattare alcune aule a deposito e magazzino degli oggetti più svariati.
Le strutture che hanno risentito del sisma sono state, ironia della sorte, quasi esclusivamente quelle oggetto delle modifiche “pensate” dalle ultime amministrazioni.
Struttura talmente solida, quella originale, che sul tetto non c’è stato problema ad installare, nel 2010, un tetto fotovoltaico.
E’ lecito chiedersi come mai non si è agito prontamente per recuperare alla collettività questa enorme struttura, tanto solida ed imponente da assomigliare a una fortezza, con quei lavori di rapida esecuzione ritenuti sufficienti per poterlo utilizzare in tutte le sue parti e senza pericolo per i residenti.
C’è chi dice che le misure per il progetto le stia prendendo alla chetichella direttamente il Sindaco.
Che sia questo il motivo del ritardo?
Non c'è ancora nessun commento.