TERREMOTO, ANCHE BERTOLASO A GIUDIZIO – OMICIDIO COLPOSO PLURIMO


L’Aquila – (Foto: il Gip Guendalina Buccella e Guido Bertolaso) – Il gip dell’Aquila Guendalina Buccella ja coinvolto l’ex capo della Protezioner civile, Guido Bertolaso, nelle responsabilità relative al terremeto dell’aprile 2009. Bertolaso è stato rinviato a giudizio per omicidio colposo plurtimo, evidentemente in riferimento alle vittime del sisma, e il processo a suo carico inizierà il 20 novembre prossimo. Un colpo di scena, benché in molti si aspettassero la decisione, così come richiesto dal Procuratore generale Romolo Como.
Per Bertolaso, in relazione ad una sua telefonata agli atti del dossier penale, per due volte la Procura aquilana (Picuti e D’Avolio) aveva chiesto l’archiviazione. Il procedimento fu tuttavia avocato dalla Procura generale e attentamente vagliato dal PG Como, che lo rimise al GIP chiedendo il processo. La richiesta è stata accolta e il processo ci sarà. La posizione dei componenti della commissione Grandi Rischi – tutti assolti in appello tranne uno dopo essere stati condannati in primo grado – è al vaglio della suprema corte. Tutto sommato, un caso che ora torna in fortissima evidenza con il rinvio a giudizio esteso anche a Bertolaso.


29 Ottobre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.