Innovazione sociale,cittadfinanza attiva e start up
L’Aquila – Domani – presso l’auditorio ANCE (a partire dalle 9 e 30) – si terrà un momento di approfondimento e di formazione dal titolo Valore Comune: Comunicare il III settore – Innovazione sociale, cittadinanza attiva & startup.
L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dall’associazione “L’Aquila che Rinasce” (nell’ambito del ciclo “Onda d’innovazione”) in collaborazione con il Forum Nazionale del Servizio Civile.
La mattinata di studio si articolerà in due parti: la prima ruoterà intorno ai temi del Servizio civile e della responsabilità sociale delle imprese.
Ne parleranno Enrico Maria BORRELLI (Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile), Alessandro SANSONI (Consigliere nazionale Odg e membro del Comitato Tecnico-Scientifico), Laura TINARI (Responsabile nazionale dei giovani di Confindustria con delega alle politiche di genere) e Katia TULIPANO (Direttore del giornale on line ServizioCivileMagazine).
Durante la seconda – nel momento in cui l’innovazione sociale non è solo un’idea più o meno radicale, ma una pratica innovativa, ovvero l’applicazione efficace e sostenibile di una nuova idea di prodotto o di servizio – verranno presentati diversi “casi di studio”.
La ricostruzione economica e sociale dell’Aquila è un vero e proprio laboratorio, caratterizzato da un grande fermento e dalla nascita di tantissime iniziative. Porteranno la loro testimonianza il creatore del primo spazio di coworking della città Riccardo CICERONE, la sociologa Margherita PAGLINO e il neopresidente dell’Urban Center dell’Aquila Maurizio SBAFFO, alla sua prima uscita pubblica.
Non c'è ancora nessun commento.