Taccuino: S.Giovanni, Paschi Siena, cinghiali, Telecom, Fondazione ateneo, libro, Perilli, nonno civico, Giulianova, doppio titolo, Chieti
S.GIOVANNI TEATINO – Una serie di laboratori di scrittura e lettura tenuti da esperti per avvicinare i ragazzi al mondo dei libri ed ai servizi bibliotecari: è quanto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino che, presso la Biblioteca di via Trieste, ha organizzato dieci incontri dedicati ai ragazzi frequentanti i vari plessi cittadini della Scuola Primaria. Dopo il primo laboratorio dedicato alla lettura e svoltosi lunedì, gli alunni della struttura scolastica di via Chieti si dedicheranno alla scrittura il 25 gennaio, l’8 ed il 9 febbraio; il 22, 26 e 27 gennaio, nonché il 10 febbraio, toccherà invece alle classi del plesso di via Di Nisio. Domani, invece, appuntamento con la scrittura per gli studenti della sede di Largo Wojtyla.
PASCHI DI SIENA – Banca Monte dei Paschi di Siena celebra la riapertura della Agenzia n. 4 all’Aquila in Piazza Battaglione Alpini. L’agenzia era stata danneggiata dal sisma di Aprile 2009. È stata cosi dismessa una delle due Banche Mobili presenti sul territorio da aprile 2009, situata in Via della Crocetta angolo Via Avezzano al cui interno operavano, data l’inagibilità degli immobili per gli effetti del sisma, il personale dell’Agenzia n. 4 e dell’Agenzia n. 3 dell’Aquila.
Oggi il personale di entrambe le filiali è operativo all’interno dei locali dell’Agenzia n. 4 in Piazza Battaglione Alpini, presso la quale è inoltre possibile effettuare in circolarità operazioni da parte di clienti anche di altre realtà presenti sulla piazza.
CINGHIALI – Da minaccia e problema, i cinghiali si avviano a diventare una risorsa economica per il territorio. E’ questo il senso dell’innovativo processo avviato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per il contenimento numerico della popolazione di cinghiale. Nella giornata di ieri, ad Assergi, alla presenza del Sindaco del Comune reatino, Sergio Pirozzi, e del Commissario Straordinario dell’Ente, Arturo Diaconale, il Direttore Marcello Maranella ha firmato con la Ditta Pasquinelli S.r.l. di Jesi, il primo contratto per la gestione dei servizi di cattura e gestione di tutti i passaggi finalizzati alla creazione di una filiera nella lavorazione e commercializzazione delle carni di cinghiale, secondo l’apposito Avviso di gara bandito lo scorso ottobre dallo stesso Ente Parco.
LINEA TELECOM – L’amministrazione provinciale de l’Aquila con gli assessori Michele Fina e Pio Alleva insieme al presidente del consiglio provinciale Angelo Raffaele si è attivata sulla richiesta del coordinatore territoriale del CFS, Luciano Sammarone, di far fronte alla mancanza della linea Telecom nei pressi della caserma forestale Feudo Intramonti, situata nel comune di Civitella Alfedena. L’assenza della linea sta provocando gravissimi disservizi riguardanti il pubblico soccorso, protezione civile e controllo del territorio. Situazione non più sostenibile e alquanto assurda per un Corpo di polizia che opera in un Parco Nazionale, zona altamente turistica. L’amministrazione provinciale ha invitato la Telecom, a procedere urgentemente con i lavori necessari entro il mese in corso e a comunicare l’inizio delle opere in uno spirito di opportuna collaborazione.
FONDAZIONE UNIVERSITA’ – Venerdì 22 gennaio alle ore 12, presso il Piccolo Auditorium dell’ex Scuola Sup.re ”G.Reiss Romoli”, Via G. Falcone, 25 – Coppito, si svolgerà una conferenza stampa riguardante le nuove strategie operative della Fondazione Università degli Studi dell’Aquila. La Fondazione intende partecipare al processo di ricostruzione dell’Università e della città dell’Aquila attraverso un impegno che vede al centro il trasferimento delle conoscenze alle attività produttive per lo sviluppo del territorio.
LIBRO – Mercoledì 20 gennaio 2010 ore 18 alla Libreria Edison, Via Carducci, Pescara, presentazione del libro “Un giorno la scossa”, Prosa e poesia del terremoto, di Giorgio D’Orazio. Presenterà con l’Autore e l’Editore Antonio Ronci della Facoltà Lettere e Filosofia Università dell’Aquila.
PERILLI – Come Provincia dell’Aquila sosteniamo le richieste dell’Università del capoluogo e del Rettore per un serio e proficuo intervento di rilancio dell’ateneo. Lo afferma il presidente della Commissione Attività Sociali Gabriele Perilli.
“Già dal giorno successivo al terremoto – ha aggiunto Perilli – stiamo portando avanti, d’intesa con il Rettorato, un lavoro continuativo per ripartire”. Il consigliere provinciale è tornato sul ruolo della Regione per il futuro dell’Università:
“Senza voler sminuire le altre università abruzzesi, voglio ribadire alla Regione e all’Assessore competente, che in una situazione del tutto eccezionale come quella che sta attraversando la città dell’Aquila e tutto il territorio colpito dal sisma, non si può pensare che la Regione possa semplicemente spalmare le risorse tra tutte le università abruzzesi. Questo può accadere in una condizione di normalità, non in una situazione di emergenza come quella che stiamo attraversando.
NONNO CIVICO – Uomini e donne residenti o domiciliati in Francavilla al Mare, liberi da impegni lavorativi ed in pensione, che vogliano dedicare parte del loro tempo (anche poco) ai giovani e meno giovani, possono aderire al Progetto del Comune denominato “Il Nonno Civico”, presentando allo stesso apposita domanda, come da Modulo allegato. Il termine per la presentazione delle domande è il 30.gennaio 2010. Compiti del Nonno Civico:
• Sorveglianza davanti le scuole: senza sostituirsi ai Vigili Urbani, il Nonno Civico sarà presente per essere un punto di riferimento nell’attraversamento pedonale dei ragazzi;
• Assistenza ai Cortei religiosi e funerari: il Nonno Civico sarà a servizio della Comunità francavillese;
• Protezione Civile: la Polizia Municipale individuerà e coordinerà il Nonno Civico nelle sue attività.
GIULIANOVA -E’ stato convocato per domani, giovedì 21 gennaio, con inizio alle ore 16,30, il Consiglio Comunale. Cinque i punti all’ordine del giorno:
Ordine del giorno del Partito Democratico: “Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e disciplina delle Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP);
1) Ordine del giorno dei capigruppo consiliari su proposta dell’Ufficio Scolastico Regionale di riforma del II ciclo di istruzione territorio di Giulianova;
2) Mozione presentata dal consigliere Franco Arboretti sul Piano paesaggistico regionale;
3) Nomina Collegio dei revisori dei conti triennio 2010-2013. Art. 234 e segg. D.Lgs. 267/2000;
4) Approvazione regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria.
LAUREA DOPPIO TITOLO – Il 21 Gennaio 2010, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, a L’Aquila, lo studente Federico Ciccozzi discuterà una tesi per il rilascio della prima Laurea Doppio titolo in Informatica da parte della Università degli Studi dell’Aquila e della svedese Mälardalen University. Questo titolo, corrispondente a due Lauree Magistrali, viene rilasciato dalla GSEEM – Laurea Magistrale Internazionale in Informatica offerta dall’Università degli Studi dell’Aquila in cooperazione con la citata Mälardalen University e la VU University di Amsterdam, Paesi Bassi. Il corso di laurea fornisce una specializzazione sull’Ingegneria del Software e ha la durata di 2 anni: uno erogato a L’Aquila, l’altro all’estero in una delle due sedi consorziate.
CHIETI – Il Consigliere Comunale del Gruppo Misto al Comune di Chieti , Enrico Bucci , scrive:
« Ci sono taluni dell’area di Centro Sinistra che hanno posto il veto alla ricandidatura del Sindaco Ricci. Sin qui nulla questio perché è argomento loro. Ma quando poi per giustificare il loro veto mettono in campo il “bene di Chieti” , allora si passa la misura perché non ricordo in quasi cinque anni di Consiliatura di aver mai senti la loro voce a difesa del bene della Città. Piuttosto, il loro gioco è chiaro finanche alle lastre di basalto che vergognosamente tappezzano Corso Marrucino: approfittare della politica che non c’è e della Città che è in ginocchio anche a causa loro, per raccogliere più voti e per salvarsi dalla imminente – cocente sconfitta del Centro Sinistra. Stiano tranquilli perché saranno spazzati via assieme al loro Sindaco. Questa sarà la risposta della Città. »
Non c'è ancora nessun commento.