Il 31 arriva l’asteroide di Halloween
(Immagini di repertorio) – Non zucche e candele, non brividi fasulli e infantili per Halloween, ma un fenomeno celeste sul quale sarà bene riflettere.
Passerà a poco meno di 500.000 km dalla Terra a 35 km al secondo di velocità l’asteroide di Halloween, come lo hanno battezzato. Non dovrebbe quindi costituire pericolo per nessuno, solo unas traccia nel cielo buio alle 18,30 circa del 31 ottobre. Il corpo celeste è grtande, diametro di circa 500 metri, e se cadesse sarebbero guai seri. Ma non cadrà, dicono alla NASA. Troppo lontano per subire l’attrazione fatale della Terra. E troppo veloce.
L’asteroide è stato scoperto dai telescopi puntati sul cielo 24 ore su 24 solo 10 giorni fa. E’ su questo che dovremmo riflettere. La prova che i corpi celesti vaganti sono un rischio remoto ma reale. Forse dovremmo rendercene conto con maggiore realismo. E più informazione. Chi sa se nelle scuole qualche insegnante parlerà di questo asteroide,: un ottimo argomento per una professore di scienze. O no? Invece di inculcare nelle testye dei ragazzi formule e numeri, rendendo odiose per loro certe materie, non sarebbe meglio ampliare il sapere scolastico?
Pensate: se fosse diretto contro la Terra, avremmo ben poco da fare… se non bere un bicchiere di champagne e dirci l’un l’altro: “Averti conosciuta è stato un privilegio”. Oppure: “Meno male che non ci vedremo più”. E poi una gran pernacchia alle banche, alla politica, alle città caotiche, alla vita.
Ma nonj sarà così. Aspettiamo il prossimo asteroide.
Non c'è ancora nessun commento.