Quando esistevano i goliardi


L’Aquila – AVEVANO UNA “CULTURA” CHE NON COSTAVA NULLA -Da un “maturo” ex universitario aquilano, G.P., riceviamo: “Negli anni Sessanta c’era il circolo universitario CUS con sede in via Garibaldi, ovviamente moroso e fracassone, che a suo modo faceva cultura, e oggi possiamo parlarne perché i costi della cultura sono altissimi, sempre a carico dei cittadini e intrisi di politica. Il CUS produceva un periodico satirico pieno di genialità, scritto e vignettato da umoristi capaci confezionare una pubblicazione che sicuramente contribuiva alla vita e alla cultura della città, goliardicamente e con grande vivacità e spirito. Il giornale nasceva con il sostegno pubblicitario di tutti i negozi del centro, spremuti a dovere da studenti-carcatori e da maliziose ragazze. Poi si prendeva in prestito la carriola di un ambulante omosessuale dell’epoca e si andava chiassosamente a vendere il fascicolo sotto i portici. I soldi ricavati finivano in serate un po’ scollacciate presenti le poche prostitute dell’epoca (un paio, di cui una ciociara molto bella e mediterranea), e iol resto serviva a tenere in vita il CUS e a pagare le bollette.
Era sicuramente cultura anche quella e per di più cultura giovane e non paludata o politicizzata. Il CUS apparteneva alla città e vi si svolgevano feste, balli, conferenze, oltre che goliardate.
Oggi ci vogliono milioni di euro per salvare orchestre, teatri e altri baracconi con tanti stipendiati anche d’oro”.
(Ndr) - Il CUS produceva anche una festa di Carnevale in piazza Duolo con migliaia di spettatori divertiti. Di sicuro senza una lira di denaro pubblico di enti e istituzioni. Impensabile oggi. La cultura è solo un mestiere telecomandato dalla politica.


23 Ottobre 2015

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.