Obbligatori pneumatici invernali o catene a bordo dei veicoli


L’Aquila – DAL 16 NOVEMBRE IN TUTTO IL TERRITORIO DFEL COMUNE – Dal 16 novembre, e fino al 17 aprile 2016, sarà obbligatorio, per tutti i veicoli, nel territorio comunale, l’utilizzo di pneumatici invernali o la dotazione a bordo di mezzi antisdrucciolevoli.

Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Massimo Cialente.

In considerazione della possibilità di nevicate è “ritenuto indispensabile – si legge nel testo – garantire la sicurezza della circolazione, la pubblica incolumità e la corretta operatività dei veicoli spazzaneve e spargisale, nonché di quelli di soccorso, evitando che gli automezzi in difficoltà in caso di neve o di ghiaccio possano produrre ostacolo al flusso veicolare”.

L’obbligo riguarda tutti i veicoli, autocarri e mezzi pubblici di trasporto urbano ed extraurbano, oltre che dei mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti e delle macerie circolanti nel territorio comunale.

In caso di nevicate, e fino al ripristino della percorribilità in condizioni di sicurezza, viene inoltre sospesa la circolazione sulle strade urbane degli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali.

L’ordinanza è pubblicata sul sito internet del Comune dell’Aquila, all’indirizzo www.comune.laquila.it, nella pagina “Avvisi”, della sezione “Concorsi, gare e avvisi”, area Amministrazione.
(ndr) – Una giusta e seria disposizione, ma del tutto inutile se – come spesso accade in questo paese ridicolo – nessuno si occuperà di farla rispettare. Basti pensare all’obbligo di viaggiare a fari accesi anche di giorno sulle strade e ad altre disposizioni ormai totalmente ignorate. Speriamo che il Comune sappia quello che fa.


23 Ottobre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.