Qui Pescara, Chieti, Fossacesia
(di Stefano Leone)
(PESCARA) VACCINI: D’INCECCO (PD), IL GOVERNO SI ATTIVI PER PROMUOVERE L’INFORMAZIONE SULLA PROFILASSI
“La comunicazione trasparente, la lotta alla disinformazione e alle false credenze, costituiscono la strategia per promuovere le vaccinazioni, grazie alle quali malattie gravi che in passato hanno causato milioni di decessi e di casi di disabilità sono diventate rare”. Lo dichiara l’On. Vittoria D’Incecco, che ieri ha illustrato in Aula al Ministro Lorenzin l’interrogazione, a prima firma del capogruppo Pd in Commissione Affari Sociali Donata Lenzi, riguardante iniziative urgenti volte a garantire la copertura vaccinale della popolazione italiana. “Il calo ormai ben noto delle coperture vaccinali – prosegue la deputata – desta grande preoccupazione e ha acceso il dibattito sull’obbligatorietà o meno delle vaccinazioni. Le implicazioni derivanti da una riduzione significativa delle coperture, oltre al rischio epidemico, possono causare l’insorgenza di gravi malattie, che ormai erano state debellate e può anche accadere, purtroppo, che esse non siano riconosciute in tempo e trattate in modo mirato dagli operatori sanitari, con conseguenze anche letali, come già è successo. È importante, quindi, una corretta ed inequivocabile informazione nei confronti degli operatori sanitari e delle famiglie ed è necessario migliorare l’organizzazione nelle sedi che erogano l’offerta. Per questo – sottolinea – abbiamo sollecitato il Ministro Lorenzin affinché si attivi per garantire un’adeguata copertura vaccinale che tuteli, senza differenze geografiche, tutta la popolazione e le abbiamo chiesto se non ritenga necessario predisporre nell’immediato una campagna informativa sui rischi e/o i benefici che la profilassi comporta. Il Ministro, dopo aver sottolineato che la vaccinazione è la misura di prevenzione più efficace ed innocua, ci ha assicurato che il nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale, attualmente all’esame della commissione salute della Conferenza delle Regione, prevede l’ampliamento dell’offerta vaccinale e l’adozione di un piano di comunicazione istituzionale finalizzato a fornire alla popolazione informazioni dettagliate sui rischi delle complicanze delle malattie prevenibili con i vaccini e i benefici della vaccinazione. Per quanto riguarda la possibilità di sanzioni per gli operatori sanitari contrari alla somministrazione dei vaccini, il Ministro ritiene che spetti agli ordini professionali valutare se e quando una mancata prestazione sanitaria possa tradursi in un comportamento deontologicamente non corretto. Relativamente al divieto di frequentare la scuola per i bambini non vaccinati, l’esponente del Governo ha detto che, in assenza della presentazione della certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione, la normativa vigente prevede che la scuola informi la Asl di competenza affinché intervenga per gli adempimenti, ma questo non pregiudica il diritto all’istruzione dei bambini”.
(PESCARA) MASTERPLAN: SI DECIDE TUTTO E SOLO NELLA STANZA DEI BOTTONI DELLA REGIONE ABRUZZO, ALLA FACCIA DELLA CONDIVISIONE!
Il gruppo consiliare del Nuovo centrodestra, a una settimana della presentazione al governo nazionale del Masterplan da parte della Regione Abruzzo, condanna l’inerzia politica e amministrativa del Sindaco e del Presidente della Provincia di Pescara, che non hanno ritenuto opportuno convocare riunioni con i gruppi consiliari o con i capigruppo per discutere e concordare le opere cantierabili strategiche di supremo interesse per il territorio comunale e provinciale, da inserire nel documento. Il capogruppo Testa, nella sua duplice veste di capogruppo al Comune e consigliere alla Provincia, ritiene che il sindaco e il presidente abbiano perso una buona occasione per coinvolgere tutte le parti politiche che avrebbero potuto dare un contributo costruttivo per individuare gli interventi (bonifica del fiume, porto, collegamenti viari tra la costa e le aree interne, nuove infrastrutture ecc…) per lo sviluppo del territorio. Ancora una volta, commentano i tre consiglieri Ncd al Comune, assistiamo ad un commissariamento da parte del Presidente D’Alfonso nei confronti del Sindaco e del Presidente della Provincia: una delega in bianco alla Regione non più accettabile, in quanto non è tollerabile che le scelte importanti che riguardano Pescara debbano essere sempre e comunque calate dall’alto e non condivise con gli attori politici locali, rappresentanti della comunità.
(CHIETI) TERZA EDIZIONE FESTA DELLE MATRICOLE
L’Assessore alle Politiche Giovanili e Promozione Turistica, Antonio Viola, e l’Assessore al Commercio, Carla Di Biase, comunicano che sabato 28 ottobre 2015, dalle ore 21.00 in viale Benedetto Croce, si svolgerà la terza edizione della “Festa delle Matricole…e non solo”, iniziativa patrocinata dal Comune di Chieti a cura delle associazioni Erga Omnes e 360 Gradi e degli esercizi commerciali della zona. Nel corso della serata si esibiranno band quali: “Gli Angeli di certe notti”, che proporranno brani di Vasco Rossi e Ligabue, e i “Rock’nRoll On Route 66”. Inoltre, sarà presente il cantante solista Piersante Maruccia, tra i selezionati a partecipare all’ultima edizione di XFactor. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale ha predisposto apposita ordinanza con la quale sono state istituite alcune limitazioni della sosta e del transito veicolare in Viale B. Croce, Via Teramo e Via Bosio, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione.
1. Istituzione del divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati in Via Teramo, in Via Bosio e nel tratto di Viale B. Croce compreso tra l’intersezione con Via Teramo e la rotatoria all’intersezione tra Viale B. Croce – Via F.lli Pomilio – Via dei Vestini – Viale Unità d’Italia, dalle ore 17,00 del giorno 24 ottobre alle ore 1,00 del giorno 25 ottobre 2015;
2. Istituzione del divieto di transito veicolare in Via Teramo, in Via Bosio e nel tratto di Viale B. Croce compreso tra l’intersezione con Via Teramo e la rotatoria all’intersezione tra Viale B. Croce – Via F.lli Pomilio – Via dei Vestini – Viale Unità d’Italia, lasciando libere le aree di intersezioni presso la rotatoria, dalle ore 19,00 del giorno 24 ottobre alle ore 1,00 del giorno 25 ottobre 2015;
3. Istituzione del divieto di transito veicolare eccetto residenti in Viale B. Croce, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Campobasso e l’intersezione con Via Teramo, durante il periodo di chiusura al traffico di cui al punto 2.;
4. Itituzione delle seguenti deviazioni, durante il periodo di chiusura al traffico di cui al punto 2.:
per i veicoli provenienti da Viale Unità d’Italia: obbligo di svolta a sinistra, direzione Via dei Vestini;
per i veicoli provenienti da Via dei Vestini: obbligo di svolta a destra, direzione Viale Unità d’Italia;
per i veicoli provenienti da Via D’Annunzio: obbligo di svolta a sinistra, direzione P.le Marconi;
per i veicoli provenienti da Viale B. Croce – lato P.le Marconi: obbligo di svolta a destra, eccetto residenti, direzione Via Campobasso.
(FOSSACESIA) APPROVATO IL REGOLAMENTO DELLA VIDEOSORVEGLIANZA AMBIENTALE. GIRO DI VITE SULL’ABBANDONO DEI RIFIUTI.
E’ stato approvato dal Consiglio Comunale di Fossacesia il regolamento sulla videosorveglianza ambientale, con il quale l’Amministrazione Comunale, vuole dare un taglio netto all’abbandono scellerato dei rifiuti sul proprio territorio. Più volte, infatti, il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore all’Ambiente Raffele Di Nardo, hanno lamentato con forza l’incivile gesto dell’abbandono di rifiuti, il mancato rispetto delle regole legate alla raccolta differenziata, lo spostamento dei contenitori stradali: “E’ una situazione inaccettabile – dichiara il sindaco Di Giuseppantoio – il perdurare di gesti di inciviltà da parte di alcune persone che non presentano il benchè minimo senso civico. Spargere rifiuti sul territorio, non rispettare il corretto smaltimento degli stessi, non considerare i giorni previsti nel calendario della raccolta differenziata, sono atti non più soprassedibili sui quali è necessario adottare il pugno duro. Questi comportamenti, ovviamente, danneggiano anche le tasche dei cittadini, poiché per un Comune attivare continui interventi di bonifica e di rimozione dei rifiuti abbandonati illecitamente significa spendere ingenti somme, cosa che si va a riversare sulle tasse che ognuno di noi deve pagare”. E’ per questa ragione, quindi, che il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento di videosorveglianza, attraverso il quale poter monitorare ed individuare gli eventuali trasgressori. Il regolamento infatti ha come fine la prevenzione, l’accertamento e la repressione di atti illeciti in materia ambientale nonché il rispetto della normativa relativa allo smaltimento dei rifiuti. Praticamente sul territorio comunale, in alcune aree prestabilite, saranno installate telecamere che non prevedranno la visione diretta delle immagini, bensì registreranno le immagini stesse che saranno utilizzate successivamente solo per accertare gli eventuali atti illeciti. Ovviamente il tutto sarà svolto nel rispetto della normativa prevista in tema di legge sulla privacy. “Era necessario definire questo regolamento – conclude l’Assessore all’Ambiente, Raffele Di Nardo – che infatti è stato approvato all’unanimità in Consiglio Comunale, a dimostrazione di quanto le tematiche ambientali e di igiene urbana siano importanti per la nostra città”?
Non c'è ancora nessun commento.