Filca Cisl, l’osservatorio ricostruzione è nostro


L’Aquila – Il sindacato Filca Cisl rivendica con decisione il proprio ruolo nella storia dell’osservatorio della ricostruzione. Lo fa in questa nota:
“Il presidente dell’Associazione costruttori della provincia dell’Aquila, Gianni Frattale, in occasione dei festeggiamenti del 70esimo anniversario dalla fondazione dell’Ance L’Aquila, nella sua relazione ha citato, tra i tanti progetti attuati, l’Osservatorio sulla ricostruzione. Tale Osservatorio, è doveroso ricordarlo, nasce dall’impegno e dalle continue sollecitazioni agli organi preposti della Filca-Cisl della provincia dell’Aquila”. E’ quanto rileva il segretario regionale della Filca-Cisl, Pietro Di Natale, sottolineando come “l’Ance abbia solo recepito il progetto, che è stato proposto e portato avanti con forza dalla Filca-Cisl, che si è battuta su più fronti per ottenere il riconoscimento di uno strumento che potesse tutelare, in una fase delicata come quella della ricostruzione del cratere, sia le ditte appaltatrici e subappaltatrici che i lavoratori, i fornitori e i cittadini”. “Va riconosciuto pubblicamente alla Filca- Cisl”, prosegue Di Natale, “il merito di aver attuato uno strumento che consente di fare prevenzione monitorando costantemente l’operato delle ditte impegnate nella ricostruzione al fine di prevenire eventuali illeciti e di garantire legalità, applicazione delle norme, rispetto dei contratti e un’equa remunerazione delle maestranze evitando che gli anelli più deboli della catena – lavoratori, fornitori e subappaltatori – debbano pagare i ritardi o le inadempienze della filiera della ricostruzione”. L’Osservatorio provinciale sulla ricostruzione è stato istituito dalla Prefettura dell’Aquila lo scorso anno: vi fanno parte, oltre alle organizzazioni sindacali, l’Ance, le associazioni di categoria e gli enti previdenziali. Grazie all’impegno congiunto della Filca e della Cisl è stato inserito anche nel nuovo testo della legge regionale. “Ci saremmo aspettati”, conclude Di Natale, “che nel citare l’Osservatorio sulla ricostruzione come strumento essenziale di controllo e di monitoraggio dei cantieri, il presidente Frattale nominasse le organizzazioni sindacali, vere artefici di tale, importante, innovazione”.


19 Ottobre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.