Gemellaggio Camyelles-Castelvecchio
Castelvecchio Subequo – Riceviamo: “Nella bella sala del Consiglio Comunale di Canyelles (Catalogna – Spagna) si è tenuto lo scorso 2 Ottobre il convegno di chiusura del progetto “Local Development for European Future” per il gemellaggio fra il Comune di Canyelles e il Comune di Castelvecchio Subequo (AQ). Sono stati quattro gli incontri tenuti nel centro Catalano, sviluppati in due convegni e due seminari, che hanno visto la partecipazione di amministratori, rappresentanti di associazioni, istituti scolastici, operatori locali e cittadini delle due comunità, che hanno relazionato su specifiche tematiche.
Nel primo convegno del 10 settembre dal titolo “Memoria storica e identità europea”, sono stati affrontati temi relativi alla memoria storica comune e all’importanza per le nuove generazioni della sua conoscenza per la costruzione dell’identità comune europea. Gli interventi sono stati accompagnati dalla proiezione di video sulla Resistenza in Abruzzo e sulla Guerra Civile Spagnola. In questo primo incontro è stato ufficialmente firmato il Patto di Fraternità Europea fra le due comunità.
Nei successivi incontri del mese di settembre associazioni di volontariato ed operatori locali si sono confrontati sui temi del volontariato e sulle attività volte a promuovere la solidarietà tra i cittadini europei nel seminario tenutosi il 18 settembre dal titolo “Volontariato e coesione sociale europea”, e sullo sviluppo sostenibile e sull’economia in quello del 29.
“Le politiche europee e la crisi economica” è il titolo del quarto incontro, nel corso del quale è stato possibile discutere con i rappresentanti di istituzioni locali ed europee sulle misure anticrisi che vengono adottate in Europa e su come avere maggiori informazioni sulle direttive ed opportunità che vengono dall’Unione; in tempi di crisi sorge la necessità di discutere sul futuro dell’Europa, su qual è l’Europa che vogliono i cittadini e su come incentivare nuove forme di partecipazione civica.
Le date degli incontri sopradescritti hanno visto la coincidenza di importanti appuntamenti per centro catalano: la “Festa Major Petita” in onore di San Nicola; la “Diada”: la festa nazionale catalana, che quest’anno ha coinciso con l’apertura della campagna elettorale fino ad arrivare alle consultazioni dello scorso 27 settembre. Molto interessanti le visite guidate al centro storico, agli impianti sportivi, ed ai centri vicini; in tutti gli incontri è stato possibile visitare il paese, ammirarne bellezza e coesione sociale, vedere piccoli e grandi impegnati in balli e canti folkloristici, e spettacoli di fuochi su strada.
Le comunità di Canyelles e Castelvecchio Subequo proseguiranno ora nel gemellaggio, in un cammino che aiuti a rafforzare la cittadinanza europea attiva oltrechè locale, creando legami con i cittadini, promuovendo l’unità europea e aiutando a creare identità europea.
Non c'è ancora nessun commento.