Nella notte il cielo dà spettacolo
L’Aquila – ECLISSI E COLORE ROSSO MATTONE PER IL NOSTRO SATELLITE – ‘rossa’ allo stesso tempo, tinta dall’ombra del nostro pianeta: una combinazione spettacolare che sarà visibile anche dall’Italia nella tarda notte tra domenica e lunedì. Il cielo, oggi, sull’Abruzzo non promette orizzonti sereni, e quindi forse lo spettacolo ce lo perderemo. Speriamo che la notte scacci le nuvole…
L’eclissi di superluna è un evento astronomico abbastanza raro, la prossima sarà nel 2033. Quella di lunedì notte non sarà un’eclissi ‘normale’ ma avrà la particolarità di avvenire nello stesso momento in cui la Luna sarà alla minima distanza dalla Terra, ad appena 356.876 chilometri. Il nostro satellite, in versione ‘super’, non scomparirà del tutto ma sarà completamente coperto da un velo rosso scuro per più di un’ora. Durante le eclissi totali la Luna infatti non scompare ma diventa molto scura e assume un colore rossastro.
“La ‘colpa’ – spiega Giuseppe Petricca, dell’Unione Astrofili Italiani all’agenzia ANSA – – è tutta dell’atmosfera della Terra dato che il sottile strato di gas che ci circonda devia i raggi solari a causa della rifrazione”. Lo spettacolo sarà visibile da tutta l’Italia e inizierà in modo graduale a partire dalle 3,07. Il disco lunare si tingerà completamente di rosso per oltre un’ora, a partire dalle 4,11 fino alle 5,23.
La Luna rossa è un fenomeno suggestivo ma non rarissimo. Il rosso che si scorge chiaramente è ruggine-mattone tendente all’arancione, non rosso sangue.
Inutile ricordare le dicerie e le suggestioni popolari che ancora oggi sopravvivono, insieme con un’ignoranza scientifica sempre maggiore. Ritorno al Medio evo?
Non c'è ancora nessun commento.