Un Sant’Antonio di allegria con il Cospa
Ofena – Gran gradimento di tutti ha riscosso la fiera organizzata dai ragazzi di Ofena aderenti e simpatizzanti del Cospa Abruzzo. “Fin dalla sera prima – racconta il Cospa di Dino Rossi – i ragazzi di Ofena e dei comuni limitrofi come di tradizione, hanno fatto il giro del paese con un asino a seguito, bussando per le case per cantare “Ju Sant Antonie”, per poi arrivare nella piazza dove li attendevano i compagni che avevano allestito una rudimentale rosticceria, ma efficace. L’evento è andato avanti fino all’alba con canti, balli e bicchieri di vino del “Pulciano di Romano e di vini da altri viticultori offerti in onore del Santo.
È stata gradita la rudimentale pupa fatta con un grande cartone allestita con fuochi pirici per bambini, improvvisata e ballata dal mitico Carlo Berardi.
L’indomani, se pure a fatica, dovuto ai postumi dei svariati bicchieri di vino tracannati, i giovani puntualmente si sono mobilitati per portare gli animali, come da programma nel luogo stabilito per la benedizione. Alla fiera erano presenti molti imprenditori locali, che hanno trovato le tende allestite, per l’esposizione dei loro prodotti, le quali sono state date temporaneamente dalla amministrazione del Comune di Castel Vecchio Calvisio, che noi ringraziamo per la disponibilità.
Per la prima volta la fiera di Sant’Antonio, dopo svariati anni si è rivalutata, dovuto alla cospicua presenza dei prodotti provenienti da molti luoghi abruzzesi, Marsica compresa, atto ad informare ed indirizzare i consumatori ad una sana alimentazione.
Molta è sta l’affluenza da parte delle persone giunte in paese da ogni parte dell’Abruzzo, alcuni simpatizzanti del Cospa sono venuti da fuori regione, persino da Napoli. Come avevamo preannunciato oltre alla realizzazione di mozzarelle fatte a mano, si aggiunta un altra professione, la dimostrazione di ferratura a caldo, su alcuni cavalli presenti in fiera dalla mascalcia ambulante di Franco Brisighella di Bussi sul Tirino.
Negli stand allestiti è spuntato un nuovo alimento, il latte di Asina, prodotto e confezionato dalla azienda Ciucolandia di Capestrano. Si ringrazia tutti i partecipanti, il Direttore dell’ARA Alberto Fasoli ed in particolare il Cappellano militare Tenente Paolo Solidoro del Comando Regionale d’Abruzzo del 9° reggimento alpini dell’Aquila e del 33° reggimento artiglieria “Aqui”, il quale dopo aver celebrato una funzione in onore di Sant’Antonio vicino al monumento dei caduti, si è recato dove erano custoditi gli animali dagli allevatori per benedirli. Ad allietare la giornata ha contribuito un artista di strada, “Piricchio”, originario di Ofena che con i suoi spettacoli ha portato in paese tanta allegria”.
Non c'è ancora nessun commento.