Auguri scolastici, ma per migliaia ancora baracche e containers…
L’Aquila – Suona un po’ stonato un augurio istituzionale di “buona scuola” a migliaia di studenti aquilani e del crat5ere che, dopo sei anni, tornano in containers e baracche a sedere sui loro banche.
La buona scuola di Renzi qui non s’è proprio vista: rimane la scuola dei baraccati e dei terremotasti, eppure è trascorso tanto tempo.
Gli auguri del presidente DEi Pangrazio, di cui vi parliamo avanti, sono sicuramente istituzionali e sinceri, rivolti8 a tutti gli studenti abruzzesi.
Ma per quelli aquilani – e sono migliaia – per i loro insegnanti e per il personale scolastico, c’è poco da sorridere. Da sei anni e mezzo. Gli auguri bisogna farli all’Italia: cerchi di essere migliore.
In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, coglie l’occasione per un augurio di buono e proficuo lavoro:
“A tutti gli studenti abruzzesi perché anche questo anno scolastico sia fecondo, ricco di successi e soddisfazioni per tutti. Un affettuoso e speciale augurio ai bambini che affrontano per la prima volta questa importante avventura del sapere fondamentale per la vita. Un augurio particolare avverto di dover far pervenire ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale tutto della scuola, di ogni ordine e grado, alle famiglie perché continuino, pur in presenza di non poche difficoltà, a lavorare con entusiasmo e convinzione nel comune impegno per costruire una scuola migliore e una società più giusta. Il Consiglio regionale, attento e sensibile, pur nella differenziazione delle posizioni politiche, farà la sua parte in questo senso e saprà dunque impegnarsi per dare le necessarie risposte attraverso atti legislativi incisivi, moderni, attenti al mondo della scuola, riconfermando il suo impegno per costruire sempre più quell’Abruzzo solidale capace di favorire le integrazioni a cominciare dalle generazioni più giovani. La cultura dell’accoglienza e della solidarietà è da sempre un valore fondamentale degli abruzzesi, riconosciuto ed apprezzato da tutti. Ecco perché, cari ragazzi e ragazze, anche il nuovo anno scolastico che vi apprestate ad iniziare, sono convinto vi vedrà entusiasti e impegnati nello studio, perché sarà proprio nella scuola che la vostra cultura, la vostra formazione sociale ed umana potranno arricchirsi ulteriormente per aiutarvi a costruire i sogni e le speranze più belle per un futuro migliore .Buon anno scolastico a tutti”.
Non c'è ancora nessun commento.