Taccuino: S.Giovanni Teatino, Carispaq, Mia Casa, Sinistra ecologica, Comune L’Aquila, Giulianova
S.GIOVANNI TEATINO – L’intero Auditorium gremito in ogni ordine di posto, oltre quattrocento spettatori, standing ovation e dieci minuti di applausi al termine di un’ora e mezza di grande musica: sono questi, in sintesi, i numeri che riassumono e testimoniano il successo del concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino. L’evento, organizzato e promosso dal Comune in sinergia con l’Istituzione musicale diretta dal Maestro Giuliano Mazzoccante, ha avuto nell’O.S.A., ma anche e soprattutto in due artisti di fama mondiale quali i maestri Pavel Berman (Direttore e violino solista) ed Enrico Dindo (violoncello), i protagonisti di uno spettacolo al quale hanno assistito rappresentanti di diverse istituzioni: tra questi, oltre agli amministratori locali ed al C.d.A. della Scuola Civica presieduto dal dott. Dante Filippo Racciatti, i componenti la Fondazione CariChieti con il Presidente dott. Mario Di Nisio, i consiglieri provinciali Luigi D’Alonzio e Giorgio Di Clemente, Angelo Fabrini (titolare della nota azienda di servizio-concerti), nonché molti esponenti di altre istituzioni musicali abruzzesi.
FONDAZIONE – La Fondazione Cassa di Risparmio L’Aquila ha pubblicato il bando per la presentazione delle domande di contributo per l’esercizio 2010, consultabile sul sito www.fondazionecarispaq.it. Ci sono moduli disponibili in Fondazione (Via Salaria Antica Ovest, nucleo ind. Pile – condominio Felix – L’Aquila) oppure scaricabili dal sito web della Fondazione nella sezione ”Attivita’ e progetti”. Le domande dovranno essere inviate in forma cartacea alla Fondazione improrogabilmente entro il 28 febbraio 2010. La somma massima messa a disposizione per il 2010 e’ pari a 500.000 euro.
MIA CASA – Sabato 6 febbraio – alle ore 10 – presso l’Auditorium della CARISPAQ – Palazzo Strinella 88 – L’AQUILA – il Mia Casa d’Abruzzo ha promosso una conferenza di servizio sul tema della ricostruzione, recupero, riparazione, consolidamento, riqualificazione e messa in sicurezza antisismica della Edilizia Residenziale Pubblica realizzata in zone ad alto rischio rismico, di proprietà delle ATER, delle Cooperative e dei Consorzi di abitazione, degli Enti Previdenziali e dei Comuni dentro e fuori il “cratere”: 4.000 alloggi pubblici sono stati colpiti e danneggiati dal terremoto del 6 aprile;10.000 alloggi pubblici non antisismici sono stati realizzati, dagli anni ’50 ad oggi, in zone 1 e 2 della Regione Abruzzo considerate ad alto e altissimo rischio sismico, ambientale ed idrogeologico ( 6.000 in Provincia dell’Aquila, dei quali ad esempio 1.219 ad Avezzano, 1.098 a Sulmona, 135 a Pratola Peligna ed altri nei Comuni della Marsica e del Parco Nazionale; 2.315 in Provincia di Chieti; 1.944 in Provincia di Pescara ; 1.663 in Provincia di Teramo.
SINISTRA ECOLOGICA – Assemblee provinciali di Sinistra Ecologia e Libertà nelle provincie abruzzesi. I punti all’ordine del giorno delle Assemblee provinciali saranno: proposte e prospettive di Sinistra Ecologia e Libertà:
Alleanze e candidati per le elezioni provinciali dell’Aquila e per le elezioni comunali di Chieti. Nomina dei coordinamenti provinciali e dei coordinatori provinciali.
Si comincia sabato 23 gennaio 2010, ore 15.30, a SULMONA presso la Sala della Comunità montana, Via Angeloni, 11 (Palazzo Sardi). Ne dà notizia Gianni Melilla.
RICOSTRUZIONE – Il servizio Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila ricorda che il ritiro dei provvedimenti di ammissione al contributo per la riparazione o la ricostruzione, sia provvisori che definitivi, deve essere effettuato dal titolare del buono di contributo, cioè da chi ha presentato la domanda. Il medesimo deve presentarsi negli uffici siti nella palazzina C2 della scuola della Guardia di Finanza di Coppito, munito di documento di riconoscimento. L’ufficio non rilascia tali provvedimenti a terzi, a meno che non abbiano una delega scritta, in carta semplice, da parte dell’interessato. Anche i professionisti che si sono occupati della pratica devono dotarsi di delega da parte del titolare.
ASSUNZIONI – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sono state pubblicate le graduatorie delle selezioni per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 istruttori direttivi amministrativi e di altrettanti istruttori direttivi contabili.
ASILI NIDO – Il Comune dell’Aquila fa sapere che sono disponibili dei posti negli asili nido comunali, sia in quello di Pile che nel Musp (la nuova struttura antisismica) di via Ficara, nei pressi dell’ospedale di Coppito, che prende temporaneamente il posto dell’edificio di viale Duca degli Abruzzi e che sarà aperta il primo febbraio. Per informazioni, ci si può rivolgere al servizio per il Diritto allo studio, in via Angelo Colagrande n. 2B, o si può chiamare, in orario ufficio, il 334-7689320.
GIULIANOVA – Intervento del sindaco Francesco Mastromauro e della Giunta sulla “questione” degli accorpamenti degli istituti superiori. “Una questione così delicata – afferma in proposito il sindaco – poteva e doveva essere meditata, discussa e comunque affrontata non certo con la fretta che ci è stata imposta. Solo il 29 dicembre scorso, infatti, è stata resa nota, in occasione di una riunione convocata presso la Provincia di Teramo, la proposta di riorganizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale dei tre istituti presenti nella nostra città, e in particolare dell’Istituto “Cerulli”. Come Amministrazione – prosegue Mastromauro – ci siamo immediatamente attivati e quindi il 4 gennaio il nostro assessore alla Pubblica istruzione Luciano Crescentini ha indetto una riunione con i dirigenti scolastici interessati per fare il punto su una situazione che comporterebbe, mediante il paventato accorpamento Ipias-Iti-Alberghiero, il venir meno di un istituto storico quale il “Cerulli”, mortificandone le notevoli potenzialità. E’ mai possibile che scelte così importanti, e per la nostra città penalizzanti, vengano assunte senza nemmeno una parvenza di dibattito tra le forze politiche? Per questo chiediamo con forza il rinvio di ogni decisione in merito e la proroga di almeno un anno, considerando che questa possibilità esiste e che non avrebbe grandi ripercussioni”.
Non c'è ancora nessun commento.