Consorzio prefettura, primi risultati studi


L’Aquila – Il Consorzio di proprietari “Piazza della Prefettura”, con la collaborazione del Vice Commissario per i Beni Culturali Luciano Marchetti, della Protezione Civile e del Consorzio ReLuis “invita tutti coloro che sono interessati al recupero ed alla ricostruzione del centro storico della città di L’Aquila ad un incontro che si terrà il 19 alle ore 16 nell’Auditorium Silone in via Leonardo Da Vinci, Palazzo Regione Abruzzo, nel quale verranno presentati i primi risultati degli studi condotti sugli immobili degli isolati di Piazza della Prefettura”.
Lo scopo dell’incontro è la condivisione, fin dall’inizio -dice una nota – con l’intera città di quanto emerge dalle prime indagini su quanto è accaduto ai diversi tipi di muratura in seguito al sisma del 6 aprile, e la proposta di un metodo che possa fornire informazioni e studi di base a tutti i tecnici che si troveranno a progettare ricostruzioni di abitazioni e locali che i cittadini vogliono sicuri e, per quanto possibile, antisismici.
L’evento è organizzato in coincidenza con la presenza a L’Aquila di esperti internazionali provenienti da 12 paesi dell’Unione Europea e dell’area mediterranea partecipanti al progetto di ricerca europeo NIKER sulla protezione dei beni culturali dal rischio sismico e al Master Erasmus Mundus SAMCH ‘Structural Analysis of Monuments and Historical Constructions’ proprio per chiedere alle Università di tutto il mondo di istituire un osservatorio ed un centro studi internazionale che accompagni il processo di ricostruzione fino alla sua conclusione e la cui documentazione possa restare a disposizione di tutti i Paesi che hanno centri storici da preservare.
All’incontro parteciperanno il Presidente Regione Abruzzo dr. Gianni Chiodi, la Presidente Provincia di L’Aquila dr.ssa Stefania Pezzopane, il Sindaco di L’Aquila dott. Massimo Cialente, cureranno l’introduzione l’ing. Luciano Marchetti, Vicecommissario per i Beni Culturali, la dr.ssa Roberta Gargano, Presidente Consorzio proprietari “Piazza della Prefettura”, l’ing. Roberto Scimia, Consulente tecnico Consorzio “Piazza della Prefettura”. Le relazioni sono a cura dell’ing. Mauro Dolce, Protezione Civile, dell’ing. Gaetano Manfredi, Presidente Consorzio Reluis, dell’arch. Corrado Marsili, Sovrintendenza per i Beni Culturali, dell’ing. Claudio Modena, Consorzio Reluis, Università di Padova e dell’arch. Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per l’Innovazione Ministero Beni Culturali; i contributi internazionali sono a cura di Paulo Lourenco, Universitade do Minho (PT) e Pere Roca, Universitat Politecnica de Catalunya (ES).
Il primo confronto internazionale avverrà con:
Federal Institute for Materials Research and Testing – Berlino DE (Dr. Urs Müller)
Institute of Theoretical and Applied Mechanics – Praga CZ (Prof. Milos Drdacky – Dr. S. Pospisil e S. Urushadze)
National Technical University of Athens – Atene GR (Proff. E. Vintzileou e K. Spyrakos)
Politecnico di Milano – Milano IT (Prof. Luigia Binda – Dr. A. Saisi)
Universitade do Minho – Guimaraes PT (Prof. Paulo Lourenço – Dr. D. Oliveira)
Universitat Politecnica de Catalunya – Barcellona ES (Proff. Pere Roca e C. Molins)
University of Bath – Bath UK (Prof. Dina D’Ayala)
Middle East Technical University – Ankara TR (Prof. Alì Unay)
Ecole National d’Arquitecture – Rabat MO (Prof. Khalid El Harrouni)
Cairo University Conservation Department – Cairo EG (Prof. M.F. Alì – Dr. W. Mohamed)
Israel Antiquities Authority – Gerusalemme IL (Dr. Y. Shaffer – Ing. J. Neguer)
Bozza Legnami Srl – Vigonza PD IT (Ing. Enzo Bozza)
Cintec International Ltd – Newport UK (Ing. Dennis Lee – Ing. Sara Paganoni)
Interprojekt d.o.o. – Mostar BA (Ing. Mustafa Humo – Ing Salko Kulukcijia)
S&B Industrial Minerals S.A. – Athens GR (Ing. T. Karalis – Ing. C. Dedeloudis)
ZRS Architekten Ingenieure Bürogemeinschaft (Dr. C. Ziegert – Ing.C. Perrone)
Monumenta Conservação e Restauro do Património Arquitectónico, Lda – Lisbona PT (Ing. L. Mateus)
(Nella foto Col: Il motto scritto su un muro a Pile esprime genuinamente lo stato d’animo di molti: andiamo avanti)


18 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.