Doppia chance studenti Gonzaga
Chieti – Al Liceo Statale “Isabella Gonzaga” di Chieti, dal prossimo anno scolastico, una classe terza frequenterà l’indirizzo EsaBac.
Da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo è entrato in vigore da una parte e dall’altra delle Alpi: l’EsaBac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame, l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.
Questa certificazione a doppio rilascio di diplomi, resa possibile grazie all’accordo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal ministro francese dell’Educazione Nazionale, convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue.
La doppia certificazione costituisce ormai un vero passo avanti per la cooperazione educativa tra i due paesi: una marcia in più per gli allievi italiani e francesi.
Il progetto riguarda specificatamente le classi del 2^ biennio e del 5^ anno e prevede il potenziamento dello studio di lingua e cultura francese e l’insegnamento della storia in francese, viste le coincidenze dei programmi della disciplina tra Francia e Italia, con l’intenzione di creare un base culturale condivisa e una visione univoca dei grandi eventi che hanno riguardato i due Paesi. Il docente di storia, nello svolgimento delle lezioni, è affiancato dal docente di conversazione in lingua straniera.
Non c'è ancora nessun commento.