Cialente invitato alla sinagoga di Roma


L’Aquila – Il sindaco Massimo Cialente sarà ospite della sinagoga di Roma, domenica 17 gennaio, giornata mondiale dell’ebraismo, in occasione della storica visita del papa Benedetto XVI. L’evento sarà trasmesso in diretta su Raiuno a partire dalle 17. L’invito è pervenuto al primo cittadino da Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica di Roma, la più antica del mondo occidentale, e dal rabbino capo Riccardo Di Segni. Il presidente Pacifici si era recato in visita ufficiale dal sindaco Cialente nel mese di dicembre. In quell’occasione aveva preannunciato l’invito ufficiale alla sinagoga, sottolineando come normalmente non vengano invitati esponenti politici nelle celebrazioni religiose all’interno del tempio.
Il sindaco Cialente sarà anche accompagnato in una visita nel quartiere ebraico di Roma, l’antico ghetto, alla scoperta della storia e delle tradizioni di una comunità che vive nella capitale fin dall’epoca romana.
“Sono onorato – ha dichiarato il primo cittadino– per l’invito rivoltomi dal presidente Pacifici. La nostra città ha alla base della sua cultura i valori della solidarietà e della fratellanza tra popoli, tanto più forti e sentiti nel momento presente, il più difficile della sua storia millenaria. La nuova vita a cui andiamo incontro con il lavoro e la dolorosa fatica di questi giorni, dovrà sorgere da queste radici”.


15 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati