Il festival per ridestare la Bella Addormentata


L’Aquila – (Foto: la Bella Addormentata al tramonto, Fonte Cerreto – einesistenti immagini su Internet – e la base di partenza della funivia) – Visto da Pescara, il Gran Sasso ispirò a d’Annunzio l’idea della Bella Addormentata, che splendida e prosperosa donna che pare dormire con la testa relcinata all’indietro. Con un po’ di fantasia, in effetti, al tramonto il profilo della montagna appare come un’addormentata.
E’ inve proprio una montagna addormentata da decenni, per la quale il turismo è praticamentwe morto. Ma c’è chi non si dùà per vinto e non è disposto a morire sotto i colpi della politica o dell’ambientalismo esagerato e deleterio.
Comincia domanil’avventura del Festival del Gran Sasso 2015: 50 operatori turistici e 8 comuni coinvolti per circa 200 attività legate alla Montagna e al territorio del Gran Sasso..
Già dal primo giorno, infatti, sarà presente al Piazzale di Campo Imperatore il Mercatino del Gran Sasso, poi escursioni in bici e a piedi e quindi il Gran Sasso Film Festival a Santo Stefano di Sessanio con “With Real Stars Over my Head” del regista Alfredo Covelli, che sarà presente nel borgo mediceo.

E così a seguire per 30 giorni, tra degustazioni, passeggiate, spettacoli e gare sportive, tutto a favore dei visitatori che troveranno finalmente un cartellone organizzato di eventi.

Della prima settimana vogliamo segnalare, inoltre, le degustazioni del 19 e 20 Luglio, in bici a Fonte Vetica e, più comodamente, nelle Cantine di Ofena; il laboratorio gratuito per ragazzi dove verrà insegnato ma costruire i pupazzi tradizionali abruzzesi; l’escursione sulle tracce dell’eremo di San Franco; la ricerca delle stelle alpine e la visita alla fattoria didattica a Castel del Monte a scoprire i segreti del Pecorino Canestrato, presidio Slow Food.

Poi ancora visite turistiche guidate, le escursioni in canoa e un’avventura lunga 4 giorni tra le salite e i sentieri del Gran Sasso!

Impossibile non godersi il Gran Sasso in questo periodo, soprattutto quando tutte le iniziative sono comodamente a portata di click, prenotabili direttamente dal sito http://www.festivaldelgransasso.it o dalla pagina http://www.facebook.com/festivaldelgransasso


17 Luglio 2015

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.