Distretto aerospaziale, se ne parla
Avezzano – nella sala consiliare del Comune si è parlato delle potenzialità economiche e di sviluppo legate alla presenza sul territorio della provincia dell’Aquila di importanti realtà dell’industria aerospaziale come Telespazio, Thales e Selex, da coniugare con l’apporto innovativo delle Pmi che operano nello stesso territorio.
Si è trattato del secondo appuntamento (dopo il kickoff meeting che si è tenuto a L’Aquila a giugno) verso la creazione di un distretto aerospaziale, il VII in Italia dopo Lazio, Campania, Puglia, Piemonte, Lombardia e Sardegna. Fondamentale per la concretizzazione del progetto la collaborazione con gli atenei di L’Aquila e di Roma (La Sapienza).
L’iniziativa è stata presentata alla presenza del prorettore della Sapienza con delega al trasferimento tecnologico Teodoro Valente e di Fabio Graziosi (Univaq). Presenti anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano, Crescenzo Presutti, Francesco D’Amore (esperto di comunicazioni satellitari e già manager di Telespazio), Giancarlo D’Alessandro (security manager e curatore dello studio “Territorio come soggetto”), Salvatore Santangelo (ideatore del progetto e segretario generale di “L’Aquila che rinasce”) e Mariano Bizzarri (professore della Sapienza e direttore responsabile di Space Magazine) che si è soffermato in particolare sulle potenzialità economiche legate ad alcuni settori specifici del comparto aerospaziale: gestione delle “immagini”, infomobilità e applicazioni innovative.
Non c'è ancora nessun commento.