La CNA e il territorio peligno


Sulmona – Scrive la CNA PROVINCIALE L’AQUILA – SULMONA: ” La nostra mission è quella di agire perché Sulmona e l’Abruzzo siano tra le aree più vitali e attrattive in Europa, un’area nella quale le imprese che vi operano abbiano successo nel mondo e creino qui occupazione di qualità. Sulmona sistema vitale, è città che ha sempre saputo coniugare la crescita economica con il progresso sociale e civile. Lo sviluppo economico non è tale se non è condiviso e a questo risultato si tende con una collaborazione profonda fra i molti attori – privati e pubblici – che operano in uno stesso sistema.
A tal uopo, ci sentiamo, di esprimere apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Sulmona, rappresentata dal Sindaco Giuseppe Ranalli nonché dall’intervento dell’Ass. Stefano Goti, conseguentemente a quanto emerso nell’odierno incontro avuto tra Valentino Casciato vice presidente CNA L’Aquila Giovani Imprenditori” e Franco Ruggieri membro di presidenza CNA Settore Commercio / Turismo, con il Presidente e il Direttore CNA Provinciale L’Aquila rispettivamente Giorgio Stringini e Agostino Del Re. Ma occorre moltiplicare le iniziative nell’ambito dell’autonomia d’impresa come nel welfare.
Favorire l’accesso al credito, a cui abbiamo sempre riservato una particolare attenzione, da qui la costituzione del Confidi FIDIMPRESA ABRUZZO soc. coop., nato dalla fusione delle strutture di credito delle province di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, fortemente strutturato e patrimonializzato, per garantire la crescita delle imprese esistenti e la nascita di nuove, in un sistema vitale ottimizza organizzazione e procedure di allocazione del capitale e del mercato finanziario, volti a temperare e superare l’attuale sempre più grave ostruzione del canale del credito e dei capitali alle imprese, incentivando l’adozione di nuove best practice che premino l’innovazione knowledge – intensive, favorendo criteri in cui il collaterale del merito di credito sia rappresentato dal patrimonio di conoscenze piuttosto che dai beni fisici. Per questa molteplicità di fini, è di importanza capitale che le stesse entità istituzionali e amministrative adottino il più possibile princìpi e procedure analoghe nel proprio modello funzionale-organizzativo. E’ questa la sfida complessiva alla quale intendiamo operare come CNA. Non è solo naturalmente definita dall’orizzonte degli interessi e della crescita delle migliaia di nostre imprese associate. E’ una sfida più ambiziosa. Come nei decenni di crescita più energica del nostro territorio e dell’Abruzzo, dall’Unità d’Italia in avanti, non c’è salto in avanti delle imprese e del mercato senza un’azione parallela e contestuale che al mondo dell’economia affianchi quello della società civile, quello dell’amministrazione, e quello delle policies.


15 Luglio 2015

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.