PLUTONE, ORA NE SAPREM0 QUALCOSA


(Foto di repertorio del piccolo pianeta periferico) – L’umanità ha, se vuole, orizzonti più ampi da scrutare. La sonda New Horizons della Nasa ha raggiunto oggi (dopo oltre 9 anni di viaggio a 60.000 km orari) alle 14 circa (ora italiana) Plutone, ai confini del Sistema Solare, passando a 12.500 chilometri dalla superficie del pianeta nano. L’evento storico nell’esplorazione spaziale è stato salutato da un lungo applauso nel centro di controllo della Nasa, dicono le agenzie di tutto il mondo.
Dopo il passaggio la sonda New Horizons è entrata in silenzio radio, ‘concentrata’ a catturare dati, e soltanto in serata invierà il segnale per dire che è andato tutto bene. Il segnale impiegherà 4,5 ore per percorrere i circa 4,5 miliardi di chilometri che separano Plutone dalla Terra ed è atteso quando in Italia saranno le prime ore del 15 luglio.


14 Luglio 2015

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.