Taccuino: occupazione, D’Amico, Pratola, Giulianova, Panathlon, Carispaq
PROVINCIA E OCCUPAZIONE – Domani 16 alle 10,30 conferenza stampa della Provincia sull’emergenza occupazionale, sulla situazione attuale e sulla prospettive future. Si terrà nel container di via Angelo Pellegrini a Verdeaqua. Satanno presenti la presidente Stefania Pezzopane, l’assessore Ermanno Giorni e il dirigente del settorer lavoro Tiziano Amorosi.
D’AMICO – “Sono allarmato – dichiara in Vice Presidente del Consiglio regionale D’Amico – dalla notizia secondo la quale l’assessore all’agricoltura Febbo sta procedendo alla rimodulazione dei fondi del PSR 2007-2013. Più soldi per le misure 121 (Ammodernamento delle aziende agricole) e 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali) al fine di finanziare tutte le domande pervenute, senza alcuna verifica e azzeramento delle dotazione o drastica riduzione delle misure 122 (Accrescimento del valore economico delle foreste), 223 (Primo imboschimento di terreni non agricoli) e 227 (Sostegno agli investimenti non produttivi nel settore forestale) Gli atti assunti in questi ultimi giorni dalla Giunta Chiodi sembrano muoversi lungo una linea che segna in maniera inequivocabile la separazione tra aree produttive ed aree interne.
Ho presentato una interpellanza su questa vicenda perché, se così fosse, quelle attività forestali che ancora sostengono l’economia nelle zone interne sarebbero fortemente colpite e penalizzate. Quello che rilevo- conclude D’Amico – è ancora una volta l’ evidente contraddizione tra ciò che questa Giunta, tramite il suo Presidente, enuncia e gli atti che si assumono. All’assemblea delle cooperative Forestali ( dicembre 2009), il Presidente Chiodi afferma:” l’economia forestale può e deve costituire una delle basi di ripartenza del nostro sistema economico” e si impegna affinché vengano messe celermente in circolo tutte le risorse. E’ questo che ancora pensa il Presidente Chiodi? Se si lo dica all’assessore Febbo.”
PRATOLA PELIGNA – Quello della cittadina peligna è stato riconosciuto Comune virtuoso per quanto concerne la gestione finanziaria con la motivazione che «essa è improntata al rispetto del patto di stabilità interno». Il Sindaco Antonio De Crescentiis ha accolto con soddisfazione la comunicazione del dicastero «dopo i primi anni di duri sacrifici», afferma, «ai quali abbiamo dovuto far fronte per rientrare nelle disposizioni del patto di stabilità, siamo riusciti a lasciarci alle spalle una difficile situazione ereditata dagli anni passati». De Crescentiis ricorda che con il bilancio 2006, votato dalla passata amministrazione, il Comune si poneva al di fuori del patto di stabilità. «La nostra amministrazione», riprende il Vicesindaco con delega al Bilancio Alessandra Tomassilli, «è riuscita a rimettere in ordine i conti raggiungendo l’obiettivo di ripianare le situazioni pregresse attraverso le necessarie e indispensabili manovre finanziarie attuate con successo nel corso dei passati esercizi finanziari. Sin dal nostro insediamento, l’anno 2007, abbiamo rispettato il patto, poi ancora nell’anno 2008 e infine, così come la contabilità finale del corrente anno attesta, anche nell’anno 2009.”
GIULIANOVA – “Le preoccupazioni di Francioni sono anche le mie, ed in effetti mi sono già attivato per verificare se corrispondano al vero le voci sul possibile trasferimento nella RSA di Bivio Bellocchio del Distretto Sanitario di Base”. Così il sindaco Francesco Mastromauro dopo l’intervento del consigliere dell’UDC Gianfranco Francioni.
“Ha poi ragione il consigliere Francioni quando afferma che il trasferimento dei servizi del Distretto di Base nei locali del Lascito Parere violerebbe il vincolo esistente, che è quello di struttura per anziani. Oltretutto – aggiunge il sindaco – per almeno uno dei servizi, cioè il Consultorio Familiare, questa Amministrazione ha individuato idonei locali nel “Castorani”, incontrando il placet della ASL di Teramo”.
Il primo cittadino interviene anche sulla necessità di convocare un consiglio comunale straordinario dedicato alla Sanità. “E’ giusto ricordare che di questa esigenza mi ero fatto parte diligente diversi mesi addietro, esattamente l’8 settembre, allorquando richiesi al governatore Chiodi, all’assessore Venturoni e al manager della ASL un incontro urgente per fugare dubbi e incertezze sui livelli quantitativi e qualitativi dei servizi erogati, sulla situazione sanitaria nel territorio nonché, più in generale, sul futuro del nostro ospedale. Incontro che, come rilevai già allora, doveva anticipare proprio un’eventuale seduta straordinaria del Consiglio comunale sull’argomento. Naturalmente è mia intenzione convocare il consiglio in seduta straordinaria sulla questione, oggetto, va ricordato, di un ordine del giorno presentato proprio dal consigliere Francioni. Consiglio al quale è assolutamente necessario che partecipi l’assessore Venturoni, il quale, come mi ha assicurato in una conversazione telefonica avutasi il 13 gennaio, mi indicherà a breve una data utile. Nel frattempo – conclude il primo cittadino – i nostri uffici stanno predisponendo, su mia disposizione, delle schede urbanistiche relative alla individuazione di un sito per l’ubicazione, in prospettiva, del nuovo ospedale. Anche questo un punto affrontato in occasione di un lungo e proficuo colloquio avuto tra me e l’assessore Venturoni ”.
LINEA DURA – Conferma della “linea dura” portata avanti dal sindaco di Giulianova Mastromauro contro le occupazioni abusive, o comunque senza titolo, di alloggi popolari. Con una nuova ordinanza è stato disposto il rilascio di un alloggio della “Giulianova Patrimonio” occupato da chi era sprovvisto di titolo. A seguito dell’ordinanza, l’immobile dovrà essere liberato entro 15 giorni, tornando così disponibile per chi, al contrario, ne ha davvero bisogno. “Sono decisioni che, attese da anni ma sinora mai poste in essere, vanno in direzione di una tutela reale ed effettiva a favore dei bisognosi e, nel contempo, mettono fine a situazioni incongrue. Nei prossimi giorni – dichiara il sindaco – tutti gli alloggi recuperati saranno inseriti in un bando apposito per nuove assegnazioni”.
PANATLHON – L’assemblea generale dei Soci aquilani, nel corso della conviviale del 14 gennaio scorso, ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2010 – 2012. È stato eletto, all’unanimità, Francesco Aloisio, medico, ex rugbista, sportivo di notevole spessore. Il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto da sette elementi e, precisamente: Daniele Chiaravalle, Vincenzo De Masi, Elda Fainella, Fulgo Graziosi, Corrado Liberatore, Demetrio Moretti, Giuseppe Santarelli. Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da Marcello Cicerone, Franco Colista e Sergio Del Grande. Mentre, il Collegio Arbitrale sarà formato da Giuseppe Azzarone, Antonello Carbonara e Fosco De Paulis. Il passaggio delle consegne, l’approvazione del bilancio consuntivo 2009 e le dichiarazioni programmatiche del nuovo Presidente formeranno oggetto dell’ordine del giorno della prossima conviviale, fissata per il giorno 18 febbraio prossimo.
CARISPAQ – Lunedì 18 gennaio l’agenzia n.1 dell’Aquila della Carispaq, precedentemente ubicata presso il Tribunale, riaprirà nei nuovi locali del “Centro commerciale via Vicentini” in via Vicentini.
Non c'è ancora nessun commento.