Buona scuola è legge, reazione UDU
L’Aquila – Immediata presa di posizione dell’UDU nazionale (Unione degli universitari) alla notizia, oggi, dell’approvazione alla Camera della riforma della scuola. Questa la nota diffusa insieme con due fotografie delle proteste a Roma: “Il ddl Buona Scuola è stato approvato alla Camera. L’Unione degli Studenti annuncia una nuova ondata di mobilitazioni nei prossimi mesi. Ecco la video risposta contro il Governo: https://www.youtube.com/watch?v=UGFjaFoSHF0&feature=youtu.be. In piazza lancio di libri contro Montecitorio in contemporanea con la votazione(foto in allegato).
“La nostra democrazia è tenuta in ostaggio e l’approvazione del ddl scuola è l’emblema dell’autoritarismo del Governo Renzi. Dopo mesi di cortei, occupazioni, proposte alternative e scioperi è assurdo che non si sia fatto un passo indietro: da settembre renderemo le scuole ingovernabili.” – tuona Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli Studenti – “Renzi non ha compreso l’entità della resistenza che metteremo in campo. Il movimento della scuola ha già dimostrato di essere maggioritario nel Paese e non si fermerà!”
“Il Governo con questa legge risponde soltanto agli interessi delle imprese, dei presidi-manager e alle logiche valutative degli Invalsi. Le scuole dovranno diventare “imprenditrici” per autopromuoversi recependo fondi dal territorio e saranno palestre di clientelismi, autocrazia e assenza di diritti per studenti e lavoratori. Il risultato è solo quello di inasprire le disuguaglianze già oggi ben visibili e nel mentre continuare ad aiutare e scuole private.” – continua Lampis – “Noi abbiamo fatto tantissime proposte ma non ci hanno ascoltato. Vogliamo un “Altra Scuola” giusta che riparta da sette priorità radicalmente alternative a quelle governative per creare una scuola gratuita, di qualità, formativa, in grado di cambiare il modello di lavoro e di sviluppo”
Non c'è ancora nessun commento.