Regione, province e comuni d’Abruzzo
DAGLI ENTI -PROVINCIA L’AQUILA – Le immagini e le notizie di edifici crollati, case distrutte, donne e uomini che piangono e che trasportano persone ferite spezzano il cuore. È una vera apocalisse quella che ha colpito uno dei paesi più poveri del mondo. Il nostro cuore non può che essere con loro, la loro sofferenza è la nostra, ma spero anche che la forza di ripartire sia grande tanto quanto la nostra. Haiti ha bisogno di uno sforzo internazionale massiccio. Faccio appello alla generosità che l’Italia e il mondo intero hanno dimostrato e stanno continuando a dimostrare nei nostri confronti, invitando tutti a far scattare la staffetta mondiale di solidarietà. Anche la Provincia dell’Aquila è pronta a fare la sua parte, nonostante le difficoltà in cui ancora siamo sommersi. E’ l’impegno della presidente Stefania Pezzopane.
COMUNE L’AQUILA – Centocinquantamila euro da destinare alla realizzazione di strutture sportive e ricreative, progetti relativi a incontri agonistici e un invito al Palio di Siena, contraccambiato con un uno analogo alla Perdonanza. È il risultato dell’incontro avvenuto stamani tra il Comune dell’Aquila, rappresentato dal vice sindaco Giampaolo Arduini e dal presidente della Provincia di Siena Simone Bizzini, in rappresentanza dell’associazione “Terre di Siena per l’Abruzzo”, costituita da Provincia e Comune di Siena, dall’associazione della Misericordia e dal Monte dei Paschi di Siena. In particolare 70mila euro verranno destinati alla realizzazione di una palestra polifunzionale a Sassa in favore delle associazioni Mini Basket, Portatori di Handicap e L’Aquila per la vita.
DIRIGENTI CHIETI – Il Sindaco Francesco Ricci , informa di aver emesso un Decreto sindacale di conferimento degli incarichi di dirigente di settore in relazione alla Delibera di Giunta Comunale nº 2826 del 29.12.2009 avente ad oggetto : “Rivisitazione delle dotazioni organiche dell’Ente con riferimento agli indirizzi di cui alla delibera di C.C. nº 411 del 14.09.2007”. Pertanto , a decorrere dalla data del Decreto e non oltre la scadenza del mandato dell’Amministrazione , sono stati conferiti i sotto elencati incarichi dirigenziali , confermando gli incarichi ricoperti dai rispettivi dirigenti:
I Settore Affari Generali e Legali Avv. Giuliano Trifone ;
II Settore Politiche socio-assistenziali
e pubblica Istruzione Dott. Alfredo Angelucci ;
III Settore Gestione e valorizzazione
delle risorse umane Dott. Gianfranco Attili ;
IV Settore Gestione delle risorse finanziarie Dott. Franco Rispoli ;
V Settore Gestione e valorizzazione
delle infrastrutture pubbliche Arch. Enzo Paolini – ad interim
VI Settore Programmazione e valorizzazione
del territorio Arch. Enzo Paolini ;
VII Settore Gestione e valorizzazione risorse
ambientali e tecnologiche Ing. Giuseppe La Rovere ;
VIII Settore Sviluppo Culturale e turistico
del territorio Dott. Valerio Cavallucci;
IX Settore Polizia Municipale e servizi
demografici Fino alla nomina del relativo
dirigente i servizi del IX settore saranno così assegnati :
1º Polizia Municipale – Dott.sa Donatella Di Giovanni;
2º Traffico e Viabilità – ad interim Dirigente del V Settore;
3º Servizi Demografici” – ad interim Dirigente del III Settore.
X Settore Gestione e valorizzazione del
patrimonio e sviluppo economico Dott. Valerio Cavallucci – ad interim fino a nomina nuovo Dirigente.
PROVINCIA L’AQUILA – I rischi idrogeologici in Abruzzo non vengono affrontati. La Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, sollecita un tavolo con il Presidente Gianni Chiodi, con l’assessorato alla Difesa del Suolo, e la Protezione Civile per affrontare l’argomento considerato di vitale importanza. “La Regione Abruzzo sembra voler ignorare quella che è già un’emergenza rispondendo che non ci sono fondi per poi magari trovarne dieci volte di più per riparare i danni – afferma la Presidente Pezzopane -. Sarebbe opportuno che ciascuna regione provveda in tempo a mettersi al sicuro prima e non sempre aspettare il disastro per contare i danni che fanno sempre moltiplicare le risorse spese della collettività. Le difficoltà economiche del momento sono comprensibili ma le cronache e gli eventi ci ricordano che la sicurezza idrogeologica va assolutamente affrontata”.
REGIONE – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha fatto visita all’Associazione ‘Incontro’ di Montesilvano (Pescara) dove sono ospitati attualmente 48 ragazzi diversamente abili e con problemi psichici. Nell’occasione il Presidente Pagano ha incontrato i responsabili e i volontari dell’Associazione che assistono quotidianamente i ragazzi. Il laboratorio Incontro di Montesilvano offre la possibilità di un pieno reinserimento dei giovani e degli adulti diversamente abili attraverso percorsi mirati di integrazione sociale e lavorativa. “Ammiro i volontari che quotidianamente offrono il loro tempo libero ed amore per assistere e curare i ragazzi diversamente abili – sostiene il Presidente Pagano – un impegno che considero lodevole e allo stesso tempo caritatevole verso chi è meno fortunato di noi. In occasione dell’incontro conclude – ho raccolto le istanze di volontari e dirigenti, e come rappresentante delle Istituzioni, mi impegnerò nelle sedi opportune affinché questi ragazzi abbiano un futuro migliore’’
CHIETI – Il Sindaco Ricci scrive: « In data odierna la Giunta Comunale ha deliberato la variazione toponomastica della piazza principale della Città. Il provvedimento , dopo l’esame e conseguente parere favorevole , dovuto per legge , da parte del Comitato di Storia Patria , comporterà il cambio di denominazione della Piazza dall’attuale “Piazza Vittorio Emanuele II” in “Piazza San Giustino” .Mi auguro che l’inaugurazione della nuova toponomastica possa avvenire , con apposita cerimonia , contestualmente all’avvio dei lavori di rifacimento della piazza medesima . »
CHIETI – BUCCI – Il Consigliere Comunale del Gruppo Misto al Comune di Chieti , Enrico Bucci , ha emesso la seguente nota .« Il Sindaco Ricci , per giustificare il tipo di intervento sulla cosiddetta “riqualificazione” di Piazza San Giustino , con un lessico che gli è congeniale , risponde – tra l’altro – al sottoscritto che il progetto ha il benestare delle Autorità Ecclesiastiche , investendole in tal modo di funzioni improprie . In verità avrebbe fatto cosa opportuna se su questa opera simbolica della Città avesse coinvolto il Consiglio Comunale – seppure in via eccezionale – e non invece solo le Autorità Ecclesiastiche il cui parere , anche se legittimo , non può essere considerato il lasciapassare del progetto ne tantomeno uno strumento per convincere della sua bontà i cittadini di Chieti . Mi sembra doveroso quindi esprimere il mio più netto disappunto per quanto afferma il Sindaco Ricci sul “lasciapassare ecclesiastico” e la mia comprensione a Monsignor Arcivescovo che forse ignaro si è lasciato coinvolgere . Resta fermo comunque la mia totale contrarietà ad un intervento che offende la Città e la sua storia . »
REGIONE – Si è riunita la sottocommissione istituita nell’ambito della V^ Commissione ’Affari Sociali e politiche della salute’ presieduta da Nicoletta Verì incaricata di elaborare il testo unificato dei progetti di legge d’iniziativa della Giunta regionale e del Gruppo consiliare del PD sul riordino delle Ipab ( Istituzioni pubbliche di beneficenza e assistenza) e la loro trasformazione in aziende pubbliche di servizio alla persona(Asp). Presente ai lavori anche l’Assessore regionale Paolo Gatti.Soddisfazione ha espresso la Presidente della Commisisone Nicolatta Verì per il lavoro fin qui sviluppato ‘’ .. ma anche- ha aggiunto- per lo sforzo di arrivare alla condivisione del testo base opportunamente integrato con gli apporti collaborativi arrivati dalle forze di opposizione. Pur restando immutato l’impianto generale della legislazione vigente- ha aggiunto Verì- sono stati introdotti alcuni aspetti migliorativi volti a disciplinare anche il funzionamento degli organi delle Asp’’. Negli auspici della Commissione è che il testo possa essere licenziato nelle prossime settimane per approdare all’esame dell’Aula presumibilmente nella prima decade di febbraio.
GIULIANOVA – Il sindaco Francesco Mastromauro scende nuovamente in campo firmando due nuove ordinanze, l’una per il miglioramento della sicurezza stradale e l’altra per la disciplina della sosta e circolazione di Piazza Buozzi, del Corso Garibaldi e delle vie limitrofe. Con la prima ordinanza è stata posizionata in via Cupa, un tratto da tempo interessato da un volume di traffico intenso, una serie di rallentatori ad effetto acustico e vibratorio, specificamente 10 bande poste su entrambi i lati di marcia in prossimità degli incroci con le vie Cerulli, Bonpadre e Traversa Sechini.
Molto più articolato il contenuto della seconda ordinanza, avente ad oggetto la circolazione nelle aree centrali del Centro Storico.
Si dispone, anzitutto, la Zona a Traffico Limitato (ZTL) sulla Piazza Buozzi e sulla via Acerbo, consentendo la circolazione ai soli residenti nonché ai veicoli a servizio di persone invalide, alle ambulanze, ai mezzi delle forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco oltre che ai veicoli per carico e scarico di merce.
Sulla stessa Piazza Buozzi è disposto il senso unico in direzione ovest-est dall’intersezione con il Corso Garibaldi fino all’intersezione con Via Bindi-Via Piave. Analogo senso unico su via Acerbo in direzione ovest-est dall’intersezione con Corso Garibaldi fino alla piazza Buozzi con obbligo di fermarsi e dare e dare precedenza-stop nonché di svoltare a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con la piazza stessa.
La “rivoluzione” della viabilità voluta dal sindaco Mastromauro ha comportato necessariamente la salvaguardia delle necessità dei residenti. Per questo già da ieri la Polizia Municipale ha provveduto a distribuire ai residenti di Piazza Buozzi e delle vie Acerbo e Rossi l’apposita modulistica per il rilascio delle autorizzazioni di accesso alle nuove ZTL, cioè le Zone a Traffico Limitato. Per coloro che non lo avessero ancora ricevuto, l’invito è a recarsi presso gli uffici della Polizia Municipale di via Acquaviva, aperti al pubblico dalle ore 8 alle ore 14. L’autorizzazione per l’accesso è senza oneri.
CHIETI – A CARDO E FEBBO – Il Sindaco Francesco Ricci , ha rilasciato la seguente dichiarazione:« Con riferimento e seguito alle dichiarazioni del sindacalista Antonio Cardo diffuse in data odierna su alcuni quotidiani locali , desidero precisare quanto segue . Anzitutto ricordo , laddove qualcuno lo avesse dimenticato o facesse finta di dimenticarlo , che sin dal primo minuto in cui è cominciata la crisi Burgo , mai , in nessuna occasione , ho abbandonato i lavoratori cui , invece , ho sempre testimoniato la mia solidarietà accompagnata , altresì , dal fattivo impegno profuso dal sottoscritto per trovare una soluzione confacente alle necessità dei lavoratori. Detto questo , per venire alle considerazioni di Cardo dichiaro di non aver mai cambiato idea circa il progetto IN.TE. che ricordo a tutte le parti in campo ho sospinto e promosso con tutte le mie forze , ma soprattutto ribadisco che non esistono “motivi inspiegabili all’interno del Comune” che si oppongano al progetto in atto che , quindi, procederà secondo il programma stabilito . Infatti , gli Uffici Comunali ed il SUAP non hanno altri obblighi da adempiere in quanto sono stati rilasciati nei tempi previsti , tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie per lo smantellamento e la caratterizzazione dell’area . A questo punto non sapendo cosa altro ci sia da fare , aspetto con ansia domani l’Assemblea della RSU della Burgo – cui peraltro non sono stato neppure invitato in maniera ufficiale – per capire quali sarebbero gli adempimenti rimasti inevasi dal parte del Comune di Chieti . »
« Rispetto alle dichiarazioni rilasciate nei giorni a mezzo stampa dall’Assessore Mauro Febbo sul Teatro Marruccino , intendo replicare con molta semplicità ma con assoluta fermezza non potendo lasciare senza risposta un argomento così importante per la vita culturale della nostra Città ma anche per il nostro tessuto economico visto che la lirica del Marrucino e la coreutica danno lavoro a decine e decine di persone tra maestranze e musicisti.
E’ assolutamente un dato di fatto che nessun Comune di medie dimensioni come il nostro possa dar vita ad un programma musicale come quello del Marrucino senza trasferimenti regionali e statali.E la risposta dell’assessore regionale all’agricoltura non fa altro che confermare che la Regione Abruzzo non ha stanziato in Bilancio le risorse attese per la Legge 40 di cui il Teatro Marrucino non può fare a meno se non vuole chiudere (mancano all’appello sia le risorse del 2009 sia quelle del 2010). Rispetto al passato la situazione amministrativa e contabile che abbiamo trovato non può essere certamente addebitata alla gestione del centro Sinistra che ha dovuto , invece , sanare un indebitamento che andava accumulandosi da circa un decennio e di cui la Corte dei Conti presto si occuperà e, spero, una volta per tutte, chiarirà le responsabilità.Per quanto ci riguarda basta osservare che persino l’impianto contabile non era quello previsto dalla legge nel periodo in cui il centrodestra governava quell’ente!
Ma chi vivrà vedrà! Però , un fatto resta…. nel 2008, quando alla Regione governava il centrosinistra – ed i lavoratori del Marrucino lo sanno – i finanziamenti regionali per la produzione lirica erano raddoppiati (circa tre milioni di Euro) mentre, nel 2009 e nel 2010 le risorse sono state interamente azzerate; come è azzerato qualsiasi intervento in favore della Città di Chieti di cui il nostro Assessore dice di interessarsi quotidianamente ma non se ne conoscono la misura, le modalità ed i risultati. »
Non c'è ancora nessun commento.