Qui Giulianova
JULIA SERVIZI – Approvato anche il bilancio al 31 dicembre 2014 della Julia Servizi. Il valore della produzione scende da 8.806.860 a 7.318.802 euro, con un calo del 16,9 %. Gli utili al netto delle imposte sono pari a 14.292 euro.
“La contrazione del fatturato, dovuto alla riduzione dei metri cubi di gas venduto”, dichiara l’amministratore unico Simona Conte, “inferiore nell’anno 2014 di circa il 20% rispetto alla quantità venduta nel 2013, è imputabile sia alle temperature sempre più alte registrate durante l’inverno, sia alla scelta di tanti utenti di accendere il riscaldamento meno possibile, causa la perdurante crisi economica. Nonostante il prezzo di acquisto della materia prima non sia sceso, la Julia Servizi, per una precisa decisione aziendale, ha tuttavia mantenuto il prezzo di vendita praticato agli utenti costantemente sui livelli minimi consentiti dall’Authority, ed ha continuato a fornire gli ormai noti servizi-corollario che le hanno permesso negli anni di farsi conoscere e preferire in tutta la provincia di Teramo da quasi 15.000 utenti, secondo i dati al 31 maggio scorso, pur in presenza di trenta concorrenti. La società chiude comunque con un risultato positivo ed è certa di aver rappresentato, ancora, per tutti gli utenti un importante punto di riferimento, sia per la possibilità di approvvigionamento di un bene primario al prezzo più contenuto sul mercato, sia per la possibilità di dialogo costante, al fine ultimo di trovare sempre un punto d’incontro tra l’esigenza del venditore e quella dell’acquirente”.
SOSTE SELVAGGE – Auto in doppia o terza fila. Passi carrabili ostruiti. Parcheggi sulle strisce pedonali o negli spazi riservati ai disabili. Dischi orari ignorati. “In una parola – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – sosta selvaggia. A volte capita per distrazione o per fretta. Ma più spesso per indolenza o per indifferenza nei confronti delle regole. E anche con un po’ di arroganza. Ma questo malcostume, comune a tantissime città, grandi e piccole, e particolarmente ricorrente nelle località di mare, non può tollerarsi. Per questo il comandante della Polizia municipale Roberto Iustini, in accordo con il sottoscritto e con l’assessore al Traffico Nello Di Giacinto, ha disposto l’intensificazione dei controlli affinché si agisca con la massima fermezza. Ogni agente impegnato nei servizi esterni, ogni pattuglia circolante, dovrà pertanto sanzionare le condotte illecite e controllare con attenzione, anche più volte al giorno, tutte le zone urbane, soprattutto quelle che fanno registrare i più alti “picchi” di violazione. Mi riferisco in particolare ai lungomari Zara, Spalato e Rodi con le loro traverse, a viale Orsini e via Trieste, al corso Nazario Sauro, dove spesso il disco orario è un optional mentre è regola la sosta in doppia fila. E poi le vie Genova, Quarnaro, Grado, Galilei, Turati, Machiavelli. Decisa dovrà essere l’azione su piazza Roma, dove vige il divieto di accesso tranne che ai mezzi pubblici, obbligati però a non mantenere i motori accesi. E poi le piazze Belvedere, della Libertà e Buozzi, corso Garibaldi, le vie Bellini, Annunziata, Di Vittorio, Simoncini e Lombardi. Non si tratta ovviamente di un elenco esaustivo, ma, lo ripeto, di vie e piazze nelle quali si registra un maggior numero di violazioni”.
CONTENITORI CARTA – Sono stati sinora consegnati oltre 3.700 mastelli per la carta, dei quali 1.002 dal punto allestito negli uffici della Giulianova Patrimonio, al Kursaal, e 227 da quello allestito nel Centro anziani di Colleranesco.
“E’ stato un impegno notevole, ma non basta”, dichiara l’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini. “Sono ancora molti gli utenti, soprattutto proprietari di seconda casa a Giulianova, che debbono munirsi del mastello bianco per la raccolta carta. Per cui, in accordo con la Eco.Te.Di., i contenitori continueranno ad essere consegnati per tutta l’estate e, se necessario, anche oltre, ma solo nell’Ecosportello di corso Garibaldi. Destinatari le utenze domestiche singole e i condomini fino ad un massimo di cinque unità abitative. Mentre ai condomini con più di cinque unità abitative i contenitori per la raccolta differenziata, non solo quelli per la carta ma anche per la plastica, i metalli e per il vetro, verranno consegnati attraverso gli amministratori, che dovranno contattare il numero verde 800.701.601 lasciando il loro recapito telefonico. Saranno quindi ricontattati da un referente aziendale per la consegna dei contenitori”.
L’assessore ricorda poi che coloro che non possiedono ancora il mastello, potranno comunque utilizzare le buste in possesso per la raccolta carta senza incorrere in alcuna sanzione. Inoltre dietro ogni calendario sono indicati gli orari e le modalità del conferimento, oltre ad ogni altra utile informazione. L’Ecosportello (mail: ecosportello@ecotedi.it) è aperto al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 13. Martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.30.
DONAZIONE ORGANI – Con delibera di giunta del 26 febbraio scorso il Comune di Giulianova ha aderito al Progetto “Carta d’Identità – Donazione Organi”, accogliendo così la proposta del Decreto legge del 21 giugno 2013 n. 69, convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2013 n.98.
“In sostanza – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – quando viene rilasciata o rinnovata la carta d’identità l’ufficio anagrafe del Comune raccoglierà ed inserirà le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e dei tessuti attraverso uno specifico modello procedurale ispirato alle linee guida sul quale da pochi giorni si è espresso positivamente il Garante della privacy. Noi abbiamo adottato la delibera il 26 febbraio scorso, poco prima che lo facesse anche Pescara, così unendoci ad altre località, fra le quali Francavilla al Mare, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Mosciano Sant’Angelo, dove c’è stata l’adesione al progetto. Per cui registro con piacere le analoghe e recenti iniziative di Teramo, Campli ed Atri perché ritengo si tratti di un atto di grande solidarietà verso il prossimo. Un segno di civiltà, insomma, di rispetto per la vita e anche di maturazione culturale. E poi costituisce un’efficace terapia per alcune gravi malattie, e in alcuni casi l’unica soluzione per patologie non altrimenti curabili”.
Non c'è ancora nessun commento.