Nitriti salumi e salagione naturale
Teramo – Antonio Paparella, professore ordinario di Microbiologia degli alimenti all’Università , interverrà domani domenica 28 giugno, alle ore 10.00, al convegno organizzato dalla Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS) che si terrà al Padiglione della Società Civile dell’EXPO di Milano.
La relazione, dal titolo Le carni bianche, rosse e conservate… cosa scegliere!, si propone di fornire elementi concreti per valutare la qualità delle carni e dei prodotti di salumeria, in riferimento alla salubrità e alla qualità .
«Nella particolare congiuntura economica – ha spiegato Paparella – gli acquisti nel settore delle carni si stanno indirizzando verso fasce di prodotto di primo prezzo, con una diminuzione delle vendite per la carne bovina a favore della carne suina. In particolare nel mio intervento analizzerò il rischio derivante dalla presenza dei nitriti nei prodotti di primo prezzo e presenterò i risultati delle ricerche svolte dal mio gruppo della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali, relativi alla sostituzione del nitrito nei salumi con un metodo naturale di salagione sotto vuoto pulsato, senza l’aggiunta di additivi.
Non c'è ancora nessun commento.