Taccuino: photoshop, Seven, AiFOS, Sanvitale, S.Clemente, Torre de’ Passeri


PHOTOSHOP – Corso su Photoshop CS4, tenuto da Marianna Santoni, il 24 gennaio presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio in via Strinella. Un evento no profit per dare una mano concreta ai fotografi aquilani. Una donazione simbolica di 50 euro (pranzo incluso) è richiesta a tutti i fotografi che desiderano partecipare all’evento in modo da raccogliere fondi per aiutare la creazione de “Lo Spazio del Ricordo”, una mostra permanente di fotografie, documentazioni e testimonianze raccolte sugli accadimenti che hanno cambiato per sempre la storia de L’Aquila e sull’impegno di tutti coloro che l’hanno aiutata. Il corso sarà completamente gratuito per gli abruzzesi dentro il cratere.

CASTEL DI SANGRO – Nell’ambito della Rassegna d’arte Seven (i sette vizi capitali), organizzata dal Comune di Castel di Sangro, che si tiene presso la Pinacoteca patiniana, nel Palazzo de Petra, e che vede in esposizione 14 opere di Artisti di diversa estrazione e di sette vignette di Passepartout, venerdi 15 gennaio alle ore diciassette si terrà un incontro enogastronomico col giovanissimo cuoco Concezio Gizzi del Ristorante La Corniola di Pescocostanzo, che presenterà un gustosissimo chantilly di panna con “streusel” alla cannella. La grande attenzione posta nella selezione delle materie prime coniugano in Concezio la semplicità dei piatti con un pizzico di ricercatezza, e la proposta che ci offre è un dolce veramente goloso, proprio per rimanere nel tema peccaminoso che abbiamo voluto proporre in questo progetto.

CONCERTO AIFOS – Dopodomani, sabato 16, alle ore 17, presso l’auditorium della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza a Coppito si terrà il “Concerto per il Nuovo Anno”, organizzato dall’AiFOS (Associazione Italiana formatori della sicurezza sul lavoro). L’evento musicale rientra nell’ambito del progetto AiFOS per la crescita culturale in materia di sicurezza, sviluppato in collaborazione con la Regione Abruzzo, le Università di Chieti-Pescara e L’Aquila, la Provincia di Pescara e i comuni di Pescara e L’Aquila.

SANVITALE – Si terrà sabato 16 gennaio, a partire dalle ore 17 nei locali del Sottobelvedere di Piazza della Libertà a Giulianova Alta, la presentazione di Angeli, il nuovo romanzo di Giuliana Sanvitale, nota poetessa ed apprezzata scrittrice originaria di Giulianova. La nuova opera letteraria della prof.ssa Sanvitale, pubblicata nella collana “Le Lettere” della casa editrice teramana Ricerche&Redazioni, verrà presentata dal critico letterario Simone Gambacorta, direttore della collana “le Lettere”, e dallo storico Sandro Galantini. Alla manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, interverrà l’assessore alla cultura Luciano Crescentini.

S.CLEMENTE – Studiosi, esponenti del mondo accademico abruzzese ed italiano, esperti dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma e rappresentanti delle istituzioni locali si ritroveranno sabato 16 e domenica 17 gennaio (dalle ore 9) a Castiglione a Casauria nel corso del convegno “Terra tremuit ed quievit”. San Clemente a Casauria dal sisma del 2009 al futuro”. L’incontro, che sarà ospitato nella sala conferenze della struttura polifunzionale di via Roma, è stato suddiviso in due sezioni, una storiografica e l’altra sismologica e vedrà coinvolti 14 relatori che, concentrando la loro attenzione sull’abbazia di San Clemente a Casauria, danneggiata dal sisma del 6 aprile e uno dei 45 monumenti danneggiati dal terremoto ed iscritti dal ministero dei Beni culturali nella lista delle opere d’arte da salvare, si confronteranno su tematiche storiche, sismologiche ed architettoniche con l’obiettivo di ristabilire un’attenzione verso il patrimonio monumentale, storico ed ambientale “per una visione meditata e razionale degli assetti futuri del territorio. Il convegno, coordinato dallo storico Antonio Varrasso, è organizzato dal Comune di Castiglione a Casauria con il patrocinio dell’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, della Fondazione Pescarabruzzo di Pescara, del Wold Monuments Fund Europe di Parigi, della Deputazione abruzzese di storia patria de L’Aquila, della Sovrintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici de L’Aquila, della Presidenza della Provincia di Pescara e della Presidenza della Comunità Montana Vestina. Tra ospiti e relatori si annoverano accanto agli esponenti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianmarco Marsil, sabato 16: Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Alessandro Pratesi (Università di Roma), Walter Capezzali (Università de L’Aquila), Berardo Pio (Università di Bologna), Roberto Ricci (Storico – Chieti), Antonio Alfredo Varrasso (Storico Castiglione a Casauria) e Luigi Pellegrini (Università di Chieti). Domenica 17 gennaio discuteranno invece di sismologia e territorio, coordinati da Fausto Croce (Università di Chieti): Emanuela Guidoboni (INGV di Bologna), Gianluca Valensise (INGV di Roma), Marco Mucciarelli (Università della Basilicata) Graziano Ferrari (INGV di Bologna), Vito Teti (Cosenza), Salvatore D’Agostino (Università di Napoli), Marialuce Latini (Università di Chieti) e Ugo Esposito (Università di Chieti). (Nella foto S.Clemente a Casauria)

S.ANTONIO ABATE – Religiosità, tradizione, folclore e attenzione al territorio e ai suoi prodotti. Torna a Torre de’ Passeri, puntuale come ogni anno, la festa in onore di Sant’Antonio Abate in programma domenica 17 gennaio in piazza Giovanni XXIII a partire dalle 18. La festa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro loco e Parrocchia, che affonda le sue radici nella tradizione popolare del paese, vedrà come primo appuntamento con la Santa Messa celebrata da Don Giovanni Cianciosi seguita dall’accensione di un grande fuoco e dalla tradizionale benedizione degli animali, nel corso della quale sarà recitata la consueta “Preghiera di Sant’Antonio”. Mentre spetterà al gruppo “Sant’Antonio”, composto da un gruppo di cittadini che indosseranno le vesti di diavoli, angeli e santi, animare con canti e danze la piazza dove si raduneranno, come sempre, moltissimi cittadini, a dispensare applausi! La serata sarà conclusa da una degustazione di vino e prodotti tipici, insieme a carni cotte alle brace e agli immancabili arrosticini, che tutti i presenti potranno consumare in piazza, il tutto a suon di musica della tradizione popolare che risuonerà nel centro storico.
“La festa di Sant’Antonio Abate – ha fatto notare il sindaco Antonello Linari – è diffusa in Abruzzo e molto amata anche a Torre de’ Passeri, visto che il santo del porcellino rappresenta una delle figure principali della religiosità popolare. In paese il rituale si tramanda da tempo immemorabile – ha raccontato il primo cittadino -, in molti portano i loro animali domestici in piazza per la benedizione, mentre le esibizioni folcloristiche del gruppo “Sant’Antonio” sono proposte nelle case dei torresi e dei paesi limitrofi dalla prima settimana di gennaio e si concludono a fine mese, facendo così da cornice al 17 gennaio, giorno deputato ai festeggiamenti in onore del martire precristiano. Una tradizione intensa che dobbiamo tutelare e valorizzare”.


14 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati